Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:17| 116520 articoli in archivio

Sapori sudamericani in tavola a Milano A sei mani: Rodriguez, Rivarola e Storck

30 giugno 2017 | 18:10

I sapori del Sud America, quelli originari, quelli autentici, hanno deliziato Milano. Una serata, quella del 29 giugno, organizzata nel capoluogo lombardo da FeelingFood Milano, ha visto infatti protagonisti tre cuochi, tutti originari della parte meridionale del Nuovo Continente, ma ormai italiani d'adozione. Il peruviano Rafael Rodriguez (Ristorante Quechua), l'argentino Rodrigo Rivarola (Ristorante Don Juan) e la brasiliana, modella e pasticcera, Susan Storck.

Rodrigo Rivarola, Rafael Rodriguez e Susan Storck - Sapori sudamericani in tavola a Milano In cucina Rodriguez, Rivarola e Storck
Rodrigo Rivarola, Rafael Rodriguez e Susan Storck

Il nome della serata, più che azzeccato: "Gli chef della Cruz del Sur". Si tratta di una costellazione, la più piccola di tutte le 88 classificate, visibile dai Paesi di provenienza dei cuochi, ma è anche una delle più famose e appariscenti, così come i tre cuochi trasferitisi a Milano, sono punti di riferimento per la cucina dei loro Paesi.

La scena gourmet sudamericana è ormai da anni considerata come la prossima avanguardia gastronomica. Ricette dal retaggio millenario, una biodiversità unica al mondo e una nuova generazione di cuochi che hanno già conquistato alcuni tra i più grandi ristoratori al mondo. Tutto questo è confluito in un menu creato ad hoc per la serata in una delle location più innovative, nata proprio per ospitare eventi incentrati su un'alimentazione di qualità.

Una serata inconsueta ed originale, dove sapori e sensazioni hanno dato l'idea non tanto di una cucina più o meno moderna e contemporanea (i piatti comunque lo erano), quanto piuttosto di uno stile "diverso" ed originale dove il territorio, in questo caso l'America meridionale, usciva con aromi per noi, nonostante la globalizzazione, in parte inconsueti e in ogni caso originali. Tutti i piatti erano all'insegna di consistenze ben bilanciate (cosa che in molti ristoranti gourmet italiani a volte diventa difficile da ritrovare) mentre gli accostamenti (soprattutto fra piccantezza ed acidità) erano per le nostre abitudini un po' border line, ma certamente interessanti.

Sapori sudamericani in tavola a Milano In cucina Rodriguez, Rivarola e Storck
Anticucho di polpo e manioca e crema di Ocopa (Rafael Rodriguez)

Aperitivo
Solterito andino a base di quinoa
Empanadita de carne
Churros di dolce di leche
Cocktail di benvenuto

Menu
Ceviche
Chorizo alla griglia
Pão de Queijo

Anticucho di polpo e manioca e crema di Ocopa (Rafael Rodriguez)
Bife de chorizo, salsa criolla y chimichurri, con papa rellena de queso (Rodrigo Rivarola)
Quindim di cocco (Susan Storck)

Sapori sudamericani in tavola a Milano In cucina Rodriguez, Rivarola e Storck
Bife de chorizo, salsa criolla y chimichurri, con papa rellena de queso (Rodrigo Rivarola)

I vini della serata
Bianco Santa Maria Igt Blend 2016 - Tenute di Santa Maria
Monferrato Doc Rosso Nero San Pietro 2014 - Tenuta San Pietro

I cuochi
Rafael Rodriguez
La prima scuola di cucina è stata la sua casa: la madre, grande pasticciera, faceva eventi di catering e Rafael insieme ai suoi fratelli, le dava una mano. A sedici anni gli cadde un vassoio pieno di fette di manzo con il suo sughetto davanti alla confettura di prugne e tutto il contenuto si mescolò; lui raccolse il tutto in modo ordinato, però una fetta era piena di marmellata e fu costretto a mangiarla. In quel momento tutto è cambiato per lui: quell’abbinamento magico ha svegliato in Rafael la curiosità di sapori e aromi ed è così che, in modo autodidatta, ha iniziato a studiare in Francia, al Garden Cucine, successivamente in Italia, dove ha partecipato a diversi eventi legati al Perù, e in tutta Europa.

Sapori sudamericani in tavola a Milano In cucina Rodriguez, Rivarola e Storck
Quindim di cocco (Susan Storck)

Un evento importante si è svolto in Sardegna, nell’isola di Carloforte, legato al Concorso internazionale del Girotonno, dove, insieme a Pedro Miguel Schiaffino e Toshiro Onishi si è classificato al secondo posto. L’anno successivo insieme a un’altra delegazione del Perù, con Hajime Kasuga e Diego Oka 2007, ha conquistato il primo posto. Conquista il premio nel 2016 e poco dopo conquista il premio Miglior Piatto Innovativo al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo. Rafael Rodriguez ha collaborato con grandi cuochi come Luigi Pomata, Roberto Andreoni, e stretto amicizie con colleghi come Pino Cuttaia, Luca Mozzanica, Giancarlo Morelli e Giovanni Cattaneo. Ha lavorato nel Timè, in seguito presso Maido cucina Nikkei classificato come 13° migliore al mondo. Antecedentemente proprietario di Gocce di Pisco e ora del Ristorante Quechua con cucina peruviana gourmet.

Susan Storck
Nasce nel Sud del Brasile. Inizia la sua carriera di modella sin da molto giovane. Ha vissuto in tanti paesi in Europa e America, ha lavorato per diverse case di mode come: Giorgio Armani, Missoni, Ferragamo, Loro Piana, MaxMara e altri. Infine Ha scelto Milano come nuova casa. La passione per la cucina è sempre stata parte della sua vita. Avendo viaggiato molto e gustato tante cucine diverse, ha deciso di perfezionare la sua passione per i dolci. Ha frequentato un corso di pasticceria italiana, intraprendendo un nuovo percorso. Successivamente ha avuto la opportunità di collaborare con il ristorante Don Juan, per un PopUp meni.

Sapori sudamericani in tavola a Milano In cucina Rodriguez, Rivarola e Storck

Rodrigo Rivarola
Nato a Cordoba in Argentina, il suo ambiente sin da piccolo è stato la cucina poiché i genitori gestivano una pizzeria nella sua città natale. Abbandona gli studi di ingegneria elettronica quando capisce che la cucina è il suo mondo, inizia gli studi presso la scuola di gastronomia Celia, ma presto decide di seguire il suo percorso da autodidatta. Fa esperienza nei ristoranti più noti della sua città, ma non gli basta e decide di trasferirsi in Italia, culla della gastronomia mondiale e terra dei suoi nonni. Per approfondire la sua conoscenza gastronomica, inizia con un breve passaggio nel ristorante la Brughiera a Senago per poi spostarsi a Milano come cuooco presso il ristorante Don Juan. Negli anni collabora e lavora presso diverse realtà come: il Four points by Sheraton Milano, al Boscolo Hotel a Roma, oltre a creare alleanze con gli chef Claudio Colombo, Rafael Rodriguez e Paolo Buzzo, con cui collabora in numerosi eventi tra cui il Girotonno per diverse edizioni.

© Riproduzione riservata