Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:48| 116524 articoli in archivio

La cucina peruviana in rampa di lancio I giovani cuochi pronti a farsi conoscere

02 agosto 2017 | 10:12

Il Perù si conferma ancora una volta uno dei paesi al mondo con la più eccellente tradizione gastronomica. A dimostrazione di ciò la Generación con Causa, un gruppo di giovani chef peruviani ha dato vita ad un movimento la cui mission è consolidare le basi della cucina peruviana, mantenere le tradizoni e portarla ad un livello altissimo attraverso creatività e curiosità. Simbolo di questo gruppo è la Causa, piatto tipico a base di patate e ajis (peperoncino peruviano) delle Ande, con limone e olio europei, simbolo di unione e pace tra i popoli.

La cucina peruviana in rampa di lancio I giovani cuochi pronti a farsi conoscere

Molti sono i valori sui quali si basa il lavoro di questo gruppo di giovani e intraprendenti chef: non sprecare il cibo per tentare di diminuire il problema della fame nelle zone più povere del Paese, educare sin dalle scuole al rispetto per il cibo, proteggere la qualità, conoscere a fondo le materie prime per poterle lavorare nel rispetto delle caretteristiche originali, dare la possibilità di certificare i propri prodotti ad agricoltori e pescatori.

La Generación con Causa lotta per mantenere le tradizioni regionali, anche attraverso la trascrizione delle ricette nate nei villaggi più remoti del Paese e per il rispetto del lavoro nei campi. Ricordare storie, identità e usanze è uno degli obiettivi del gruppo. La Generación con Causa è portavoce della gastronomia peruviana e ha l’obiettivo di mantenere viva la tradizione culinaria arricchita dalla curiosità e dalla creatività dei nuovi talenti.

La cucina peruviana in rampa di lancio I giovani cuochi pronti a farsi conoscere

Dall’altro lato anche i più grandi chef del mondo sono peruvuani: la consacrazione gastronomica del Paese a livello internazionale negli ultimi anni è dimostrata anche dalla presenza di 3 ristoranti nella classifica dei 50 migliori al mondo, tra cui il Central di Virgilio Martinez, il Maido di Mitsuharu Tsumara e Astrid & Gastón, del famoso chef Gastón Acurio. La cucina di Martinez si caratterizza per l’esplorazione di sapori e colori delle Ande, quella dello Chef Tsumara è un mix eccellente tra Perù e Giappone e da Astrid & Gaston il palato fa un viaggio alla scoperta dei gusti del Sud America.

La cucina peruviana, considerata come una delle più privilegiate al mondo, ha ereditato dalla storia il suo sapore e i suoi mix eccezionali, le immigrazioni spagnole, africane, cinesi, giapponesi e italiane hanno arricchito una già ampia varietà di ricette. La varietà di prodotti presenti in Perù, dalle Ande al mare, è un dono che pochi altri Paesi al mondo hanno: quinoa, peperoncini, pesce fresco, cacao, uve eccellenti, camu camu, lúcuma, maca, caffè, manioca, papaya, granadilla e patate (che risalgono al preriodo precolombiano e in Perù ne sono coltivate più i 3mila varietà, le “Patate Native” sono quelle che hanno attraversato i secoli, coltivate dalle donne peruviane e seccate sui tetti delle case a 3.500 metri di altezza oppure congelate tramite l’immersione nelle conche dei fiumi andini dove scorre acqua che ghiaccia).

La cucina peruviana in rampa di lancio I giovani cuochi pronti a farsi conoscere

L’esplosione della cucina peruviana, riconosciuta a livello mondiale, ha portato anche un significativo aumento del turismo gastronomico da tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, il cibo è sempre più protagonista nella scelta della meta del viaggio: al proverbiale amore per il mangiar bene gli italiani affiancano la curiosità per prodotti e gusti nuovi. La cucina peruviana è indicata negli ultimi anni come la “culla della prossima rivoluzione gastronomica”, sul Perù sono puntate le attenzioni dei gourmet di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata