Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:58| 116517 articoli in archivio

Elior Excellence, 60 cuochi selezionati per l'Ambasciata del Gusto di Cracco

08 settembre 2017 | 16:43

I 60 migliori cuochi di Elior, azienda leader in Italia nella ristorazione collettiva con 107 milioni di pasti l’anno, scelti su oltre 2mila cuochi in tutta Italia, lavoreranno per la prima volta insieme in occasione della terza edizione di Elior Excellence. La manifestazione, dedicata all’eccellenza culinaria, premia con un momento di alta formazione cuochi che quotidianamente preparano dai 200 fino ai 2mila coperti per ristoranti di aziende, scuole, case di cura e caserme di tutta Italia.

Elior Excellence, 60 cuochi selezionati per l'Ambasciata del Gusto di Cracco

Elior Excellence, percorso culinario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Lombardia, si svolgerà durante i weekend (venerdì e sabato) del 15-16 settembre, 22-23 settembre, 6-7 ottobre, presso l'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (Mi). La manifestazione si inserisce nel programma dell’Ambasciata del Gusto, progetto culturale promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco, che sostiene la cultura del Territorio e il Made in Italy attraverso la cucina d’autore.

Elior Excellence, 60 cuochi selezionati per l'Ambasciata del Gusto di Cracco

Durante i 3 weekend i 60 cuochi Elior avranno il compito di preparare 3 menu con 12 ricette originali, collaborando tra loro e scoprendo i prodotti a marchio Parco del Ticino e quelli della filiera agroalimentare lombarda. Il venerdì i cuochi andranno alla scoperta dei prodotti di qualità tipici lombardi. Il sabato, con la supervisione di Toni Sarcina, storico di cucina, collaboratore di Italia a Tavola e fondatore del prestigioso centro culturale enogastronomico Altopalato, elaboreranno ricette originali con i prodotti messi a disposizione dalle aziende agricole del territorio già partner dell’Ambasciata. L'obiettivo è ideare “il menu del Parco del Ticino” i cui piatti potranno essere degustati durante degli show cooking gratuiti, aperti a tutti, sabato 16 settembre, sabato 23 settembre e sabato 7 ottobre alle ore 12.00.

Elior Excellence, 60 cuochi selezionati per l'Ambasciata del Gusto di Cracco

L’amministratore delegato del Gruppo Elior, Rosario Ambrosino, dichiara: «Siamo orgogliosi di essere giunti alla terza edizione di Elior Excellence, espressione dei valori di Elior. La manifestazione rappresenta perfettamente l’eccellenza del nostro modus operandi, l’innovazione culinaria e la responsabilità che poniamo tutti noi di Elior nel nostro lavoro. È soprattutto un riconoscimento ai nostri collaboratori, i nostri cuochi, che ogni giorno lavorano in tutte le cucine d’Italia, all’insegna sempre della qualità e della sicurezza alimentare».

Elior Excellence, 60 cuochi selezionati per l'Ambasciata del Gusto di Cracco

Commenta Toni Sarcina, per il terzo anno tutor d’eccezione dei cuochi Elior in occasione della manifestazione: «Considero i cuochi Elior dei veri propri eroi silenziosi. Il loro è un lavoro molto complesso: devono quotidianamente cucinare per centinaia di persone, con format ben definiti e esigenze degli utenti molto spesso specifiche, se pensiamo a scuole o ospedali. Solo delle grandi professionalità, come lo sono loro, riescono a superare ogni ostacolo e soddisfare la vasta clientela. Elior Excellence è un evento per celebrare la professionalità di questi chef attraverso un momento di alta formazione e confronto anche per stimolare la loro creatività».

Per informazioni: www.elior.it

© Riproduzione riservata