Dopo aver descritto SpeeDelight soprattutto dal punto di vista tecnico, è ora il momento di analizzare il prodotto dal punto di vista operativo. Mettiamoci nei panni di chi la macchina la dovrà utilizzare ogni giorno.
Abbiamo chiesto a
Paolo Pettenuzzo, chef dell’Electrolux Chef Academy, di parlarci dell’usabilità di SpeeDelight.
Che tipo di ricette si possono preparare con SpeeDelight?SpeeDelight è una macchina particolarmente flessibile e forse la domanda corretta dovrebbe essere “cosa non posso fare”. La possibilità di combinare le 3 tecnologie di cottura (infrarosso, microonde e griglia) garantisce una facilità di utilizzo ed una flessibilità pressoché unica. Si può fare di tutto: dai semplici sandwich a panini di ogni genere dove, oltre a calore e croccantezza esterna, desideriamo riscaldare anche l’interno e perché no, sciogliere perfettamente i vari formaggi. È possibile anche rigenerare prodotti già precotti, porzioni di lasagna, contorni quali verdure di ogni genere, fino ad arrivare a dolci quali fette di torta, muffin e tanto altro ancora. Insomma, non c’è limite all’immaginazione dell’utilizzatore.
L’interfaccia è di facile utilizzo? La macchina viene consegnata con una ricettazione base dove, attraverso l’interfaccia a colori, si riesce facilmente a capire quale tasto indirizzare ad ogni specifica cottura, basandosi semplicemente su delle icone con una foto di riferimento. Ma questo è solo l’inizio di tutto il mondo Speedelight. Possiamo modificare le singole ricette così come ii cicli, intervenendo su tempo totale, quantità di microonde e tanto altro ancora in maniera estremamente facile. Abbiamo anche la possibilità di gestire la piastra superiore scegliendo, ciclo per ciclo, se desideriamo pressare il nostro prodotto o semplicemente lavorare distaccati dal contatto superiore, tecnologia che noi definiamo come Flex.
Paolo Pettenuzzo
A chi consiglieresti l’utilizzo di questa macchina?La domanda in questo caso è fondamentale. L’immaginario collettivo potrebbe dedicare l’utilizzo di SpeeDelight solo ed esclusivamente a bar e affini, ci sentiamo di garantire un ottimo lavoro anche in una moltitudine di situazioni diverse dove, oltre all’offerta di panini di ogni genere, ci sono anche rigenerazioni, finiture e micro-cotture. SpeeDelight è inoltre ideale per strutture ricettive in toto: da bordo piscina per uno snack veloce a pausa pranzo, passando per il bar serale che serve piatti di ogni genere, spesso caldi, fino alla notte con una situazione di Room Service, dove solitamente non si ha uno chef dedicato durante le ore notturne e l’offerta risulta essere prettamente composta da piatti freddi o pre-confezionati e serviti a temperatura ambiente.
Per informazioni:
professional.electrolux.it