Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 00:46| 104975 articoli in archivio

Cioccolateria live, caffè e tè Le nuove frontiere della pasticceria

Federico Anzellotti
di Federico Anzellotti
13 febbraio 2018 | 09:10

Cioccolato, caffè e tè rappresentano gli strumenti più attuali per far crescere il mondo della pasticceria. Il recente Sigep ha consacrato queste nuove tendenze, all’insegna della condivisione dei saperi.

Sono arrivate dal Sigep 2018 le nuove tendenze della pasticceria, che passano attraverso la trasformazione live del cioccolato, dalla fava alla berretta. È il progetto “Bean to Bar”, che ha incassato anche il consenso dei quattro principali Paesi produttori di cacao e caffè alla scoperta della migliore tecnologia italiana.

(Cioccolateria live, caffè e tè Le nuove frontiere della pasticceria)

Le delegazioni di Perù, Costa Rica, Madagascar e Colombia, alcune visitate lo scorso anno da me, in qualità di presidente Conpait, hanno raccontato la cultura della produzione del cacao e del caffè e incontrato i maestri cioccolatieri italiani e i migliori baristi che mostrano loro i segreti della lavorazione e le tecnologie made in Italy per la produzione del cioccolato e la lavorazione del caffè. Il laboratorio, promosso da Sigep, è stato coordinato da Conpait in collaborazione con l’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice) e con il ministero dello Sviluppo economico.

È stato proclamato a Sigep il tiramisù più buono d’Italia nell’ambito di Tiramisù Talent Show, il contest organizzato da Conpait per festeggiare il 2018, che è stato proclamato anno del tiramisù, dolce simbolo d’Italia. Medaglia d’oro al giovane Filippo Valsecchi, già campione italiano di pasticceria, per la migliore interpretazione.

(Cioccolateria live, caffè e tè Le nuove frontiere della pasticceria)

Elegante, intrigante e sorprendente. A Sigep 2018 debutto in grande stile anche per la cosiddetta cerimonia del tè con l’Associazione italiana degustatori e maestri del tè. A mostrare il fascino di questa secolare tradizione la maestra cerimoniera cinese Nan Xi, che con la sua padronanza e raffinatezza dei gesti incanta sempre più curiosi e appassionati. Successo alla kermesse riminese per tutte e sei le tipologie di tè cinese, per apprezzarne le diverse proprietà organolettiche, dolcezza e persistenza aromatica.

© Riproduzione riservata