Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:16| 116534 articoli in archivio

Fasa Pentole, dal 1960 strumenti di cottura per i professionisti

15 marzo 2018 | 13:26

Fasa produce pentole grintose, ispirate ai professionisti in cerca di prodotti realizzati con materie prime certificate di alta qualità. Nel tempo ha mantenuto l’elemento di artigianalità che l’ha sempre contraddistinta.

L’azienda Fasa nasce negli anni ‘60 come piccola azienda artigiana per la fabbricazione di pentole in alluminio per grandi cucine e negli anni immediatamente successivi sviluppa e mette a punto l’assortimento nell’intento di coprire ogni esigenza del mercato. Fasa è stata acquisita nel 1989 dal Gruppo Agnelli. E non poteva essere altrimenti, tenuto conto che il significato dell’acronimo di Fasa è Fabbrica articoli speciali alluminio.

(Fasa Pentole, dal 1960 strumenti di cottura per i professionisti)

Oggi Fasa, emblema di un’azienda che ha saputo mantenere il suo modello di business, ha preso il mondo per la gola partendo dalle pentole professionali, “accontentandosi” di un mercato di nicchia ma di grande livello. È una delle aziende leader in Italia, ma anche all’estero, nella produzione di pentole per la ristorazione professionale insieme all’altro più famoso marchio Baldassare Agnelli. Nonostante la crescita e il suo sviluppo produttivo, l’azienda di pentole Fasa ha saputo comunque mantenere e rafforzare l’elemento di artigianalità che l’ha sempre contraddistinta nella sua produzione.

(Fasa Pentole, dal 1960 strumenti di cottura per i professionisti)

Oggi Fasa ha al suo attivo un catalogo di pentole professionali e sviluppa costantemente numerosi rapporti di collaborazione con diversi istituti alberghieri di tutta Italia, e con alcune delle più importanti scuole di cucina professionale private. Come Baldassare Agnelli, anche Fasa si fregia del marchio di approvazione della Federazione italiana cuochi (Fic) ed è partner tecnico della Nazionale italiana cuochi (Nic), oltre che di Italcuochi, della Compagnia degli chef e diverse altre associazioni di cuochi in Italia e nel mondo, a garanzia della qualità espressa dalle proprie pentole.

Per informazioni: www.fasapentole.com

© Riproduzione riservata