Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:06| 116490 articoli in archivio

Microstay, la “nuova hotellerie” che nobilita il format motel

22 marzo 2018 | 11:32

Con il microstay è l'utente a decidere l'orario di entrata e di uscita dalla propria stanza e pagarla di conseguenza solo per il tempo che la utilizza, sia di giorno che di notte.

Se si considera che il costo medio di una stanza invenduta è di 46 euro al giorno, con il microstay è possibile ampliare a tutta la giornata l'offerta alberghiera e aumentare così i suoi ricavi. Un'opportunità indubbiamente vantaggiosa sia per il cliente sia per l'albergatore, che pare però ricalcare il format del tipico motel, sottraendolo da quella visione alquanto stereotipata che tutti ne hanno.

(Microstay, il nuovo volto dell'hotellerie Servizi in albergo per brevi periodi)

Byhours è una piattaforma online che permette di prenotare pacchetti da 3, 6 o 12 ore in più in 3mila hotel in tutto il mondo, introduce un nuovo modello pay-per-use nel settore alberghiero denominato appunto Microstay.

Con la crescita esponenziale dei viaggi, siano di lavoro o per svago, sono aumentate anche le necessità di chi si trova lontano da casa. In alcune occasioni è necessario fare una sosta da un viaggio, partecipare a una videoconferenza, o solo fronteggiare la necessità di assistere un familiare in ospedale. Queste le alternative "nobilitanti" per così dire. Questi gli altri motivi che hanno portato a pensare che i servizi di un hotel, per un lasso di tempo limitato, sarebbero la soluzione migliore.

«L’idea - afferma Guillermo Gaspart, co-fondatore di Byhours - è quella di apportare flessibilità ad un settore che, fino a questo momento, risulta ancora conforme alle metodiche tradizionali tipiche del mondo alberghiero. La volontà è quella di applicare al settore dell’ospitalità i concetti di personalizzazione e adattabilitá del servizio al cliente che sempre più stanno caratterizzando questi anni».

Byhours si presenta con un nuovo approccio a questa realtà: una piattaforma nella quale si possono vendere camere, decidendo come, quando e il prezzo a seconda della durata di permanenza scelta. Con questa forma, il cliente ottiene quello che desidera: un microsoggiorno all'orario che vuole per le ore che vuole. L'hotel invece sfrutta Byhours come un canale di vendita complementare o parallelo alla sua attività tradizionale, combinandolo totalmente con la sua operatività giornaliera, vendendo stanze vuote e sfruttando completamente il suo potenziale e la sua offerta.

Per informazioni: www.byhours.com

(Microstay, il nuovo volto dell'hotellerie Servizi in albergo per brevi periodi)

(Microstay, il nuovo volto dell'hotellerie Servizi in albergo per brevi periodi)

(Microstay, il nuovo volto dell'hotellerie Servizi in albergo per brevi periodi)

© Riproduzione riservata