Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 14:07| 104975 articoli in archivio

Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare

13 luglio 2018 | 09:23

Panificazione... questa sconosciuta!” è il titolo del corso di formazione che si è svolto in due giornate lo scorso giugno presso la scuola di Molino Grassi “Impastando s’impara”.

Il corso è stato un successo e i posti disponibili sono terminati subito. I protagonisti assoluti sono stati Ezio Marinato, maestro panificatore e docente di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Colorno (Pr), da anni consulente e amico di Molino Grassi, e Carlo Di Cristo, professore al dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università del Sannio e panificatore.

(Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare)
Ezio Marinato e Carlo Di Cristo

L’incontro tra Molino Grassi e Carlo Di Cristo è avvenuto per caso, leggendo una recensione su Gambero Rosso. Per Molino Grassi è stato l’incontro non solo con un eccellente panificatore ma con uno studioso, e insieme hanno deciso di mettere i risultati di questi studi a disposizione di sempre più panificatori.

“Cosa succede quando acqua e farina si mescolano?”. Questo il centro del confronto tra i due docenti, che hanno trattato l’aspetto biochimico e microbiologico di diversi tipi di lievitazioni, partendo dall’idrolisi per poi approfondire con biga, poolish e lievito madre. Più che un corso, un dibattito aperto e in divenire tra i due docenti e i corsisti.

Le farine utilizzate sono state quelle meno raffinate, cioè di tipo 1 e di tipo 2 biologiche, farine in cui Molino Grassi esprime al meglio la sua esperienza ormai più che ventennale nel mondo del biologico.

Il prossimo corso di Marinato e Di Cristo riguarderà i panettoni e si terrà il 27-28 ottobre.

I corsi sono acquistabili sul sito www.molinograssi.it o contattando vanessaveronesi@molinograssi.it.

© Riproduzione riservata