Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:20| 116421 articoli in archivio

Morto a 74 anni Sergio Andreini Eccellenza della ristorazione sarda

16 luglio 2018 | 15:46

È scomparso la mattina del 14 luglio lo storico cuoco della Riviera del corallo Sergio Andreini, di 74 anni. Ai fornelli ha avviato decine di ristoranti ed istruito centinaia di giovani. Stamattina i funerali.

Con lui scompare uno dei riferimenti della gastronomia algherese più apprezzati e una delle punte di diamante della ristorazione, quella generazione che ha avuto in Moreno Cecchini e Rafel - tanto per citarne alcuni anch'essi scomparsi - un elemento di attrazione della stessa offerta turistica.

(Morto a 74 anni Sergio Andreini Eccellenza della ristorazione algherese)
Sergio Andreini

Nel caso di Andreini va aggiunto che ha insegnato cucina per tanti anni nell’istituto alberghiero di Piazza Sulis, trasferendo così la sua genialità, l’esperienza e i segreti del mestiere, a centinaia di giovani studenti.

Lavoratore straordinario, scrupoloso nell’acquisto dei prodotti, attento anche ai dettagli, tra le altre attività svolte è ricordato ad Alghero soprattutto per la lunga e affermata gestione del ristorante Casablanca, nel cuore del centro storico algherese. Non è un caso che anche due suoi figli, Cristiano e Gianluca, abbiano seguito le sue orme con risultati di particolare prestigio.

I funerali si sono svolti oggi alle 10:30 nella parrocchia dei padri Passionisti di Santa Maria Goretti, nella zona Kennedy alta di Alghero (Ss).

© Riproduzione riservata