Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 19:46| 104907 articoli in archivio

Alex Manzoni dice addio al Casual per rilevare l'Osteria degli Assonica

Lo chef una stella Michelin dirigerà le cucine del ristorante di Bartolini a Bergamo Alta fino a gennaio, poi passerà al locale di Sorisole insieme al fratello, il secondo di Luca Brasi a La Braseria di Osio Sotto.

21 novembre 2019 | 18:43

Addio al Casual: per Alex Manzoni da gennaio del prossimo anno si conclude l'esperienza nelle cucine dell'otto stelle Michelin Enrico Bartolini. Lascia perché vuol rilevare l'Osteria degli Assonica a Sorisole, che diventerà un'attività tutta familiare. Accanto a lui infatti, nella gestione, il fratello Vittorio Manzoni, che oggi è nelle cucine de La Braseria.

Alex Manzoni (Alex Manzoni dice addio al Casual per rilevare l'Osteria degli Assonica)

Alex Manzoni - foto: Lucio Elio / Bergamo News

Chi entrerà al Casual al posto di Manzoni però ancora non si sa. Dovrà essere un cuoco di prim'ordine, uno che possa continuare il percorso stellato intrapreso dallo chef neo tristellato. Da ricordare che Manzoni è al Casual da metà 2017 circa, prima di lui Cristopher Carraro (cuoco grazie al quale la stella è arrivata al ristorante bergamasco, oggi a Impronta Ristorante a Bassano del Grappa).

Alex potrà quindi inserire il Casual nel curriculum insieme ad altre esperienze di livello: il Collina di Mario Cornali, sempre nella bergamasca, El Coq di Lorenzo Cogo, una stella Michelin, La Peca di Nicola Portinari, due stelle Michelin, l'Osteria Francescana di Bottura, 3 stelle Michelin e già Miglior ristorante al mondo per la 50 Best.

© Riproduzione riservata