Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:42| 116519 articoli in archivio

Il progetto Incredible Viva incontra Adeline Grattard

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 novembre 2019 | 09:58

Seconda puntata del progetto Incredible Viva, che organizza nel ristorante Viva serate evento che vedono protagonisti cuoche e cuochi di assoluto talento nell’esprimere un percorso gastronomico internazionale. Dopo Tim Butler (Eat Me, Bangkok), che con la brigata di Viviana Varese ha narrato la cucina thailandese, è approdata a Milano Adeline Grattard.

Viviana Varese e Adeline Grattard (Il progetto Incredibile Vivaincontra Adeline Grattard)
Viviana Varese e Adeline Grattard

La laurea in lingue è stato il primo passo verso un forma mentis fusion che la passione per la cucina ha applicato in modo sistematico. Figlia dell’École Supérieure de Cuisine Française Ferrandi, nel 2006 è a Hong Kong per esplorare una nuova dimensione gastronomica. Dopo tre anni è di nuovo a Parigi, dove apre Yam’Tcha, che conquista subito la stella Michelin, nel 2010.

Adeline Grattard (Il progetto Incredibile Vivaincontra Adeline Grattard)
Adeline Grattard

La sua è una cucina che si fonde con i sapori d’Asia. Complici non solo i viaggi, ma anche un marito di Hong Kong, Chi Wah Chan, sommelier del tè che ne studia il food pairing. Atmosfere che si rinnovano nelle ricette di Adeline. Elaborazioni che si rivelano complete, equilibrate. Piatti che miscelano in armonia gli ingredienti. Una proporzione aurea che nel corso della serata Incredibile Viva si è confermata anche nell’abbinamento con vini studiato dal sommelier Davide Vaccarini, cofondatore a Lugano di Chronos Wine Cellar.

Adeline Grattard a Milano ha proposto un menu che ha visto sfilare Orata reale al sale, insalata di zucca arrostita (Vermentino Solosole 2018, Poggio Al Tesoro), Gamberi rossi di Mazara del Vallo, sweet & sour e agrumi (Langhe Sauvignon Rovella 2017, Parusso), Polpette di vitello a la Chinoise, salsa fuyu e champignon (Pinot Nero Mimuet 2016, Alois Lageder), Bao al Gorgonzola e amarena (Primitivo di Manduria Licurti 2017, Masseria Trullo di Pezza), Crema di sesamo nero al cacao, mousse alla vaniglia e croccante al sesamo (Vendemmia tardiva Cristina 2016, Roeno).
 
Prossimo appuntamento con Incredible Viva il 26 gennaio. In primo piano la cucina francese di Iñaki Aizpitarte, ristorante Chateaubriand di Parigi.

Per informazioni: www.vivianavarese.it

© Riproduzione riservata