«Il nostro locale apre alle 5 del mattino. Il forno è già caldo e siamo subito pronti a infornare il nostro pane e i nostri lievitati. Alle 6 possiamo già vendere il pane appena sfornato, oltre ovviamente al servizio di colazione». È il racconto Giuseppe Negrizzolo, giovane titolare della Bottega Negrizzolo.

Lo staff di Bottega Negrizzolo
«Fin qui niente di strano. La particolarità è che non mi sono dovuto alzare di notte per rinfrescare il lievito o impastare. Ho tutto pronto dal giorno precedente». E così Giuseppe fa il “panettiere di giorno”, ma con la stessa qualità e gli stessi profumi della tradizione. «Nel pomeriggio metto a punto gli impasti per il giorno successivo, mentre al mattino mi dedico solo alla cottura».
Da piccolo bar di famiglia, inizialmente gestito da mamma e papà e poi passato nelle mani di Giuseppe e delle tre sorelle, la Bottega Negrizzolo ha fatto enormi passi avanti, sia dal punto di vista della qualità che della gamma di prodotti offerti ai clienti. Già negli anni ’90 il bar si era dotato di una cucina; ma la svolta è arrivata in anni recenti. «La voglia di crescere e migliorarci era molta, così abbiamo deciso di aprirci a una nuova esperienza: quella della lievitazione a lievito madre naturale».
Alla buona cucina si è quindi sommata anche la produzione di pane. «All’inizio il pane era solo per uso interno, come contorno per i nostri piatti. Poi però i nostri commensali hanno iniziato a chiederci di poterlo acquistare, tanto era buono, fragrante e facilmente digeribile».
Da qui si è aperto un mondo, fatto di pizze, focacce, pagnotte e stirate romane. E tutto questo grazie a quattro macchinari installati e targati EsmachLab: un generatore di lievito madre liquido, un’impastatrice, una cella di lievitazione e di conservazione detta Climother e un forno elettrico.
«Questo innovativo concept proposto da Esmach si è inserito alla perfezione nei nostri spazi» prosegue Giuseppe «Da subito il team di esperti Esmach ci ha guidato nelle lavorazioni con consigli e consulenze, insegnandoci le basi e piccoli accorgimenti».
Una volta appresa l’arte, la fantasia ha fatto il resto: diverse combinazioni di ingredienti, diverse combinazioni di farine, dal farro alla segale all’orzo e all’avena, spesso arricchite da semi di lino o di girasole. «Abbiamo clienti che vengono da noi appositamente per acquistare il pane. Una volta che ti abitui a un pane croccante, profumato, ben alveolato e facilmente digeribile, è impossibile tornare indietro».
Che si tratti di colazione o di pausa pranzo, di uno spuntino veloce o di un aperitivo in compagnia, la clientela della Bottega Negrizzolo è senza dubbio aumentata ed è più variegata. «Questo non può che riempirci di orgoglio. A dimostrazione che tradizione e innovazione, manualità e tecnologia, possono essere un connubio perfetto».
Per informazioni:
www.esmach.com