Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 19:20| 104975 articoli in archivio

Allo chef bergamasco Mario Cornali il premio Web Reputation Italia 2018

Roberto Vitali
di Roberto Vitali
12 febbraio 2019 | 12:21

Mario Cornali, l’eccentrico chef del ristorante “Collina” di Almenno San Bartolomeo, a pochi chilometri da Bergamo, è stato premiato come chef italiano con la miglior Web Reputation d’Italia 2018 nella categoria Over 30.

Il riconoscimento arriva dal portale gastroranking.it che ogni anno assegna premi a ristoranti e ristoratori meglio recensiti su internet. In effetti, il sito del “Collina” è sempre ben curato e aggiornato, con bellissime fotografie e tanti spunti di riflessione scritti dallo stesso Cornali, chef artista e poeta, che ospita nel suo locale periodiche mostre d’arte, che nella sua proposta gastronomica presenta piatti semplici nella loro complessità, con equilibri delicati o, se preferite, contrasti calibrati.

Mario Cornali(Allo chef bergamasco Mario Cornali il premio Web Reputation Italia 2019)
Mario Cornali

Una cucina da provare, per conoscere uno chef di cui si scriverà molto nel futuro prossimo, considerando che è iniziata ancora da poco la rivoluzione da lui apportata alla tradizionale trattoria di famiglia. Rivoluzione che è piaciuta a tanti buongustai, come si può evincere dai tanti spassionati e positivi commenti alla cucina di Mario che si possono leggere sul suo sito.

Il riconoscimento assegnato a Cornali verrà festeggiato giovedì 28 febbraio: un momento piacevole da condividere con il socio Giovanni, con le donne e gli uomini del personale che hanno contribuito al riconoscimento. La serata sarà impreziosita dalla presenza della pianista Liliya Kostenko.

Questo è il menù nel quale sarà presentato il piatto “Chef Awards Italian Tour”. Aperitivi d’ingresso. Al tavolo: “Come un risotto alla milanese”, Luccioperca cotto in olio Evo, menta e lime; Ravioli di pescato del Lario in bisque di gamberi d’acqua dolce, lemongrass e bergamotto candito; Risotto di Carnaroli 5 anni (Az. Salera), Blu di bufala (Az. Quattro portoni) e pere al vino rosso; Guancia di vitello, crema di patate affumicate e “infinitesimale” di Scotch Islay Ardbeg; Sfoglia croccante di mais antichi (Az. Salera), gelato al Blu di bufala (Az. Quattro Portoni), Namelaka di cioccolato bianco e terra di lamponi. (Piatto ufficiale Chef Awards Italian Tour), caffè.

Vini in abbinamento delle aziende: Tenuta Casa Virginia di Villa d’Almè, Azienda Agricola Sant Egidio di Fontanella (Sotto il Monte). Si ringraziano i partners dell’evento: Azienda Agricola Salera, Caseificio Quattro Portoni, Fonti Prealpi. Costo della serata 80 euro, vini inclusi.

Per informazioni: www.ristorantecollina.it

© Riproduzione riservata