Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 02:30| 104872 articoli in archivio

Formazione continua con Surgital Quest’anno parte la Fiordiprimi Academy

06 febbraio 2019 | 18:08

Il 2019 sarà un anno intenso per Surgital: numerosi gli incontri di formazione per cuochi, distributori, baristi e proprietari di locali. Dalla collaborazione con Fic e Apci alla Fiordiprimi Academy il calendario è ricco.

Non solo iniziative con le più importanti associazioni di categoria, dunque: la vocazione di Surgital (società specializzata nella pasta fresca surgelata) per la formazione ha portato l’azienda a creare Fiordiprimi Academy, un inedito ciclo di incontri che vede per la prima volta protagonista l’omonima linea. E poi ci sono le fiere, che sono per Surgital non solo appuntamenti commerciali, ma anche preziose occasioni per far scoprire e apprezzare a grossisti e distributori le infinite potenzialità delle sue referenze frozen.

(Formazione continua con Surgital E quest’anno parte la Fiordiprimi Academy)

Con il 2019, torna la sponsorizzazione di Surgital alla serie di appuntamenti a tema “La pasta protagonista tra tecnica e innovazione”, il programma didattico di “Formazione continua in cucina” promosso da Fic. Il corso, guidato dall’esperienza della chef Debora Fantini, partito il 28 gennaio, è itinerante, e ha l’obiettivo di spiegare in modo molto pratico, alcune tecniche di preparazione della pasta, sinonimo di tradizione per eccellenza. I partecipanti agli incontri sono tutti cuochi associati Fic che hanno modo di affrontare di volta in volta aspetti molto importanti per l’esercizio quotidiano della loro professione.

In programma anche “Dal bozzetto all’impiattamento”, il corso di food design di alto livello organizzato da Apci. In cucina si mangia anche con gli occhi: la posizione degli alimenti, le geometrie, l’aspetto cromatico e le consistenze sono variabili da tenere sempre più in considerazione per la realizzazione del piatto stesso, che deve rispettare determinati criteri estetici. Protagonista sarà la linea Divine Creazioni con una serie di referenze unite dal tratto distintivo dell’eccellenza, anche degli ingredienti Dop impiegati per i ripieni. Gli incontri sono aperti ai soci Apci.

(Formazione continua con Surgital E quest’anno parte la Fiordiprimi Academy)

Il 2019 è poi l’anno di Fiordiprimi Academy, il tour formativo destinato ai proprietari di bar, pensato per valorizzare al meglio l’uso del piatto pronto all’interno del locale. Verranno quindi trasferiti concetti che riguardano l’impiattamento, la porzionatura e il servizio, che permettono di rendere versatile il piatto pronto e trasformarlo da pietanza per il pranzo ad aperitivo rinforzato, moltiplicando le occasioni d’uso. Obiettivo degli incontri è fornire tutte le informazioni che permettono ai gestori di locali di interpretare il piatto pronto come una risorsa versatile e facilmente gestibile in termini di food cost.

A tutto ciò si affianca un lungo calendario di fiere, già in corso a tutti gli effetti, in cui Surgital è pronta a offrire ai visitatori tutte le informazioni più utili su tutti i propri prodotti, anche sull’innovativo Riso Precotto Pastasì Soluzioni Express, in modo da far comprendere appieno tutte le sue infinite potenzialità.

Per informazioni: www.surgital.it

© Riproduzione riservata