Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:46| 116448 articoli in archivio

Vincenzo Guarino sul lago di Como Sarà l’executive chef del Mandarin Oriental

08 febbraio 2019 | 17:53

La cucina mediterranea di Vincenzo Guarino sarà protagonista del Mandarin Oriental Lago di Como, il resort di lusso della catena asiatica sulle rive del Lario. Guarino è stato nominato executive Chef della struttura.

Si chiude così, dopo due anni, la sua esperienza in Toscana, nel Chianti, al Pievano del Castello di Spaltenna. Sul Lago di Como, a partire dalla prossima primavera, Guarino sarà responsabile anche dei menù creativi del resort, dal ristorante gastronomico al bistrot, dall’in-room dining agli eventi speciali.

Vincenzo Guarino(Vincenzo Guarino sul Lago di Como Sarà l’executive chef del Mandarin Oriental)
Vincenzo Guarino

Guarino ha già alle spalle più di 20 anni di esperienza e una lunga lista di collaborazioni eccellenti, tra cui quelle con Gualtiero Marchesi, a Capri, Peter Wyss a Gstaad e Fredy Girardet a Crissier. Sotto la sua guida, nel 2009, il ristorante I Salotti all’Hotel Patriarca in Toscana ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, compresa una stella Michelin. In qualità di Executive Chef de L’Accanto, del Grand Hotel Angiolieri, e successivamente de Il Pievano al Castello di Spaltenna, chef Guarino ha contribuito a far sì che entrambi i ristoranti fossero inseriti, con una stella, all’interno della guida Michelin.

La cucina di Vincenzo Guarino, che al Mandarin Hotel sarà alla guida di una brigata di 25 elementi, è semplice e autentica, e propone tradizionali ricette mediterranee con un accento creativo molto personale. Utilizzando prodotti di alta qualità, tecniche ricercate e un approccio multisensoriale, lo Chef racconta un percorso attraverso il gusto, in cui ogni piatto evoca un ricordo privato e dà vita alla sua visione di cucina creativa mediterranea.

«Sono onorato di dare il benvenuto a chef Guarino - ha commentato Samuel Porreca, general manager di Mandarin Oriental, Lago di Como - Il nostro brand ha un grande focus sulle esperienze gastronomiche di alto livello e sono convinto che, grazie alla profonda esperienza culinaria di Chef Guarino, renderemo questo splendido resort un punto di riferimento per i palati più raffinati, italiani e internazionali».

Per informazioni:www.mandarinoriental.com/lake-como

© Riproduzione riservata