Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:53| 116454 articoli in archivio

Onori a Leonardo dal “suo” scalo Showcooking di Pascucci e Usai

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
30 maggio 2019 | 18:51

L'aeroporto internazionale di Fiumicino, che porta il nome di Leonardo Da Vinci, ha voluto celebrare il genio del Rinascimento in un evento speciale, nell'area di Imbarco E dello scalo romano.

Protagonisti di un cooking show, due chef stellati del territorio: Gianfranco Pascucci di "Pascucci al Porticciolo" e Daniele Usai de "Il Tino". Sembra infatti che Leonardo si fosse cimentato anche nell'arte culinaria inventando strumenti utilissimi come il girarrosto, il cavatappi o il macinapepe. Già con la mostra "Le ali di Leonardo. Il genio e il volo», inaugurata il 2 maggio, nello scalo internazionale romano erano cominciate le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di quello che è considerato il più geniale inventore di tutti i tempi e che creò già all'inizio del Quattrocento macchine del volo, con pedali e manubri per azionare le ali e consentire alla navicella di sollevarsi.

Daniele Usai e Gianfranco Pascucci (Onori a Leonardo dal suo scalo Show cooking di Pascucci e Usai)
Daniele Usai e Gianfranco Pascucci

La mostra le ha riproposte a grandezza naturale, accanto a un’area multimediale con i disegni di Leonardo sulla capacità degli uccelli di volare. Vero o verosimile, sembra che Leonardo fosse interessato anche al cibo alla cucina e che fosse vegetariano. Più probabile la sua esperienza di sguattero, in gioventù, in una locanda fiorentina. Ispirandosi alle sue intuizioni e alle sue ricerche, gli chef stellati Gianfranco Pascucci e Daniele Usai hanno preparato ognuno un piatto utilizzando prodotti della lunga fascia costiera e dell'entroterra di Fiumicino, attorniati dai passeggeri in partenza incuriositi dall'inedita performance nella postazione allestita al centro dell'area "Italian Food Street".

Ugo De Carolis ed Esterino Montino (Onori a Leonardo dal suo scalo Show cooking di Pascucci e Usai)
Ugo De Carolis ed Esterino Montino

Pascucci ha preparato il piatto "Mare", con la scritta a base di polvere di alghe che figurava anche sul piatto, con una "spugna" verde a base di erbe, alga kombu fermentata e salsa di crostacei liofilizzata, mentre Usai ha optato per Spaghetti aglio olio e peperoncino saltato con un estratto di "acquarosa", ottenuta mettendo in infusione in acqua petali di rosa con limone e poco alcool. Sembra che questa fosse la bevanda preferita da Leonardo. Il cooking show è stato per gli chef l'occasione di sottolineare l'alto livello dell'offerta enogastronomica del territorio laziale, il valore della biodiversità dell'agroalimentare e la necessità di preservare le risorse del mare con una pesca sostenibile e stagionale. Altri due artigiani del gusto locali hanno voluto partecipare all'omaggio a Leonardo.

Il piatto di mare di Gianfranco Pascucci (Onori a Leonardo dal suo scalo Show cooking di Pascucci e Usai)
Il piatto di mare di Gianfranco Pascucci

Il fornaio Emiliano Di Lelio ha offerto una pizza romana con cipolle rosse, prosciutto e burrata, cosparsa di petali di rose, mentre il pasticciere Arcangelo Patrizi ha proposto una frolla con composta di more di gelso, croccante di pinoli e crema alla leonardesca acqua di rose.A presentare l'iniziativa sono stati l'ad di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. «L'evento di oggi così come le altre iniziative per i 500 anni dalla morte di Leonardo - ha detto Ugo de Carolis - rientra nel nostro programma culturale di innovazione e di eccellenza a cui ci ispiriamo continuamente per cercare di migliorare i nostri servizi ai passeggeri. Questo ci ha fatti diventare per il secondo anno consecutivo il miglior aeroporto d'Europa». ADR, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli scali internazionali di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri.

La pizza di Emiliano Di Lelio (Onori a Leonardo dal suo scalo Show cooking di Pascucci e Usai)
La pizza di Emiliano Di Lelio

È dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2018 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 48,8 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo Skytrax, Fiumicino è stato l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi.

Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International World come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri, e al riconoscimento “Best Airport Award” 2018 assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International Europe.

Per informazioni: www.adr.it

© Riproduzione riservata