Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 14:22| 104975 articoli in archivio

È morta Leah Chase la cuoca dei presidenti Usa

04 giugno 2019 | 19:16

Nel suo ristorante resteranno le fotografie che la ritraggono con Martin Luther King, e i presidenti Bush e Obama. Se n’è andata all’età di 96 anni Leah Chase, una delle cuoche più famose degli Stati Uniti.

Dai presidenti americani alle star dello spettacolo, al Dooky Chase di New Orleans sono passati in tanti negli ultimi 60 anni. Per questo Leah Chase è considerata molto più di una semplice cuoca. Si narra che Martin Luther King andasse matto per le sue costolette alla griglia e che Sarah Vaughan ordinasse granchi ripieni da portare via. In suo onore, Ray Charles ha cambiato addirittura una strofa di "Early in the Morning Blues".

Leah Chase insieme a Barack Obama (È morta Leah Chase la cuoca dei presidenti Usa)
Leah Chase insieme a Barack Obama

Leah Chase è morta sabato nella casa del figlio (ma la notizia è stata diffusa solo oggi), a pochi metri dal locale dove ha trascorso tutta la vita. In America era conosciuta soprattutto per la sua cucina creola: un misto di tradizioni francesi, spagnole, portoghesi e italiane con l'aggiunta di influenze africane e native americane, ed era anche una paladina dei diritti civili: era contro l'aborto e riteneva che le donne dovessero vestirsi con sobrietà: «Dovete sembrare delle ragazze, comportarvi da signore, pensare come un uomo e lavorare come un cane», ripeteva sempre.

© Riproduzione riservata