Compatta, elegante e funzionale, Libera è una cucina che nasce da un’attenta riflessione sul vivere contemporaneo: realizzata per essere inserita in spazi aperti, è in grado di dialogare con ogni ambiente ed è un prodotto così versatile da poter essere inserito sia in esterni sia in interni.
Libera utilizza Cementoskin, nuovo materiale ad alte prestazioni e completamente ecosostenibile
Disegnata dagli architetti Marco Merendi & Diego Vencato, è realizzata da Elmar, azienda di Roncade (Tv) che per Libera ha utilizzato per la prima volta il cemento colorato: le diverse tonalità (fango, antracite, ruggine, lichene, oceano e nuvola) consentono un inserimento armonico negli ambiti più diversi, dal giardino di campagna al loft industriale o alla terrazza in città. Il carattere trasversale del progetto permette di vivere un’esperienza di qualità e condivisione, da sempre valori intrinseci del brand Elmar.
L’architettura modernista della metà del XX secolo è stato il naturale riferimento da cui partire: strutture portanti a vista in metallo e tamponamenti in cemento prefabbricato. Questi sono i due componenti di base che costituiscono la cucina. Nasce quindi un prodotto in cui è facilmente riconoscibile la funzione di ogni elemento e dove il risultato estetico è in armonia con il materiale usato. Ne risulta un’immagine grafica complessiva forte ed elegante al contempo. Seguendo tale filosofia, anche il sistema costruttivo, il trasporto e l’assemblaggio risultano semplificati.
«Quando abbiamo parlato ad Elmar dell’idea di fare una cucina in cemento per esterni – spiegano gli architetti - avevamo ben chiaro l’obiettivo di realizzare un oggetto dal linguaggio autonomo, lontano quindi da quei prodotti, già presenti sul mercato, in cui il cemento era stato semplicemente sostituito ad altri materiali. Volevamo una cucina che si relazionasse alle persone come un’architettura aperta, fatta di trasparenza e in osmosi con l’ambiente circostante: quindi, non un volume pieno, ma un filtro che lascia passare la luce e i colori dell'intorno. Era di fondamentale importanza la relazione con gli spazi architettonici esterni e in modo particolare con la vegetazione, per godere così la dolcezza dei piaceri conviviali e della vita all’aria aperta. Avevamo in mente dei piani, una luce, la possibilità di integrare delle piante».
Il cemento scelto è un nuovo materiale ad alte prestazioni e completamente ecosostenibile: Cementoskin prevede un ciclo produttivo a base di acqua e privo di emissioni. Si tratta di un materiale dotato di qualità sottili e raffinate, caratterizzato da una finitura superficiale che offre una sensazione tattile simile al velluto. Il colore poi, nelle sue molteplici tonalità, si unisce al cemento in un rapporto organico e gentile.
Da sempre sensibile al tema dell’ambiente, il fil rouge della
sostenibilità ambientale detta le regole della produzione Elmar. Nella strategia produttiva e progettuale la scelta delle materie prime e dei fornitori, le fasi di produzione, di riciclaggio e di trasporto sono sviluppate nel pieno rispetto di valori ecosostenibili. La struttura dei mobili è realizzata con pannello ecologico Idroleb che garantisce la più bassa emissione di formaldeide e i sistemi di illuminazione prevedono l’utilizzo di led che consente un forte abbattimento dei consumi. La maggior parte dei materiali utilizzati per i sistemi cucina sono riciclabili al 100% e il 70% dei materiali acquistati provengono da fornitori che si trovano a una distanza massima di 100 km dall’azienda.
Per informazioni:
www.elmarcucine.com