Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:13| 116319 articoli in archivio

In Toscana

Il “cuoco contadino” Pietro Parisi sbarca a Montecatini

12 ottobre 2022 | 09:30

Pietro Parisi “il cuoco contadino” firma il suo nuovo format in una città patrimonio dell’Unesco che non parla solo di cibo ma anche di benessere fisico e mentale. Soprattutto dopo questi ultimi anni attraversati dalla pandemia che ha letteralmente sconvolto il mondo che tutti eravamo soliti conoscere e vivere.

Ad ospitare lo chef contadino questa volta non è più la Campania bensì una città termale: Montecatini Terme, una terra che vanta una grande tradizione culinaria. Parisi firma la proposta gastronomica del ristorante Le Panteraie mantenendo integra la sua filosofia di cuoco contadino, ricercando come sempre i prodotti tra le piccole aziende e i produttori del luogo che mantengono integra la biodiversità e la stagionatura dei prodotti.

Pietro Parisi  Il “cuoco contadino” Pietro Parisi sbarca a Montecatini

Pietro Parisi

Tre menu degustazione a Le Panteraie 

Nel ristorante propone anche tre menu degustazione: Menu di carne composto da cinque portate, Menu di pesce composto da Carpaccio di gamberi con stracciata e bloody mary di pomodori San Marzano, Spaghetti alle vongole, prezzemolo liquido e bottarga, baccalà in bagna cauda e un Menu vegetariano o vegano. Le portate cambiano sempre secondo la stagione.

Sala con vista sulla città 

La sala ristorante è stata progettata con un gioco architettonico che mette in risalto natura e modernità dei materiali con arredi contemporanei per lo più scuri e curati nel dettaglio. Il punto di forza è senza dubbio l’affascinante vista panoramica su tutta la città.

La sala de Le Panteraie  Il “cuoco contadino” Pietro Parisi sbarca a Montecatini

La sala de Le Panteraie

Tutto nasce all’interno di una location storica per la città, dopo un importante lavoro di ristrutturazione durato tre anni, dove oltre alla proposta culinaria, si trova anche un centro spa composto da: un’elegante zona relax, un grande bagno turco con sistema di talassoterapia, una sauna finlandese panoramica realizzata con il pregiato abete di Carelia, un percorso di docce emozionali aromatizzate allo scopo rilassante, una Hammam’s room , composta da due letti in pietra riscaldati dove viene effettuato il rituale “Savonage”. All’interno di quest’oasi paradisiaca è possibile godere di vari servizi benessere, massaggi e trattamenti corpo.

Le Panteraie
Via delle Panteraie 26, 51016 Montecatini Terme PT
Tel 0572504000

© Riproduzione riservata