Pochi giorni fa, il 4 aprile, è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo italiano di Euro-Toques, l'Associazione europea dei cuochi. L'assemblea, svoltasi alla Villa Reale di Monza, ha confermato alla presidenza Enrico Derflingher. Accanto a lui Filippo Sinisgalli (che nello scorso mandato era segretario generale), Paolo Gramaglia (già delegato per la Campania), Giovanni Porretto (già delegato per la Sicilia) e Antonino Fratello (già vice delegato per il Lazio).
In vista della Pasqua i "magnifici cinque" hanno pensato a dei piatti gustosi e di qualità che vanno a comporre una sorta di menu speciale tutto da scoprire che riesce a guardare sia alla tradizione, ma anche alla stagione estiva ormai alle porte.
Scacco di Macco di Giovanni Porretto

Giovanni Porretto con il suo Scacco di Macco
Ad aprire le danze è Giovanni Porretto con il suo Scacco di Macco, composto da verdurine di campo, gambero rosso, tuma persa e favette.
L'uovo nell'orto di Filippo Sinisgalli

Filippo Sinisgalli e il suo Uovo nell'orto
Filippo Sinisgalli sceglie L'uovo nell'orto, in cui il simbolo della Pasqua, l'uovo appunto, in questo caso biologico di Garda Egg, è ricoperto da una foglia d'oro e affiancato da sedano rapa, carote, barbabietole, crescioni di bietola, radicchio, spinaci freschi, patate e tartufo nero pregiato.
Il Risotto Regina Vittoria di Enrico Derflingher

Enrico Derflingher con il suo Risotto Regina Vittoria
Il presidente Derflingher resta sul classico e sceglie il piatto che più di tutti rappresenta la sua cucina: il Risotto Regina Vittoria. Gli ingredienti? Riso Carnaroli Campo dell’Oste con bollicina italiana, timo, maggiorana, burro di malga, Parmigiano Reggiano 24 mesi e gamberi rossi di Mazara del Vallo.
Il ricordo dell'astice di Antonino Fratello

Antonino Fratello e il suo Ricordo dell'astice
Antonino Fratello porta invece Il ricordo dell'astice alla catalana. Un piatto che sa unire prodotti semplici e ricercati: una rollatina d'astice, asparagi verdi, lampacioni disidratati e giardiniera di verdurine fermentate con zucca delica mantecata al cardamomo.
L'Agnello di Paolo Gramaglia

Paolo Gramaglia e il suo Agnello
A chiudere è un classico della Pasqua, l'agnello, nella versione pensata da Paolo Gramaglia: Agnello scottato con miele di acacia, piccole verdurine amare e crocchetta di provola.