È alle porte il grande torneo che porta la pizza napoletana in ogni parte del mondo. Il Vera Pizza Contest è uno dei format di punta dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, un vero e proprio fenomeno globale che ogni anno unisce migliaia di partecipanti da ogni continente dimostrando di saper accendere gli entusiasmi di tutti.

La pizza come simbolo di comunità e inclusione
Oltre 1300 le pizze da 53 nazioni: questi i numeri della passata edizione che ha generato un grande seguito sulle principali testate della stampa nazionale e sul web con circa 100.000 like raggiunti, confermando quanto la pizza napoletana sia in grado di catalizzare l’attenzione tanto degli appassionati quanto degli addetti ai lavori.
Calendario e fasi del Vera Pizza Contest
Il calendario di questa sesta edizione è già tracciato: dal 22 ottobre fino all’11 novembre il momento delle selezioni in cui i partecipanti potranno inviare le foto delle loro creazioni, poi sottoposte alla giuria di professionisti che decreterà le cinque pizze migliori di ogni settimana. I prescelti avranno accesso a una seconda fase, fino al 21 novembre, data entro cui dovranno essere decretati i finalisti che avranno la possibilità di fronteggiarsi dal vivo proprio nella casa madre della pizza napoletana.

Vai sul sito di pizzanapoletana.org per scoprire come partecipare
Come da tradizione, sarà infatti la sede di Avpn a Napoli ad ospitare la finalissima del Vera Pizza Contest, al cospetto del pubblico partenopeo e sotto lo sguardo attento della giuria di esperti chiamata a decretare il vincitore.
Eccellenza universale e identità della pizza napoletana
Stiamo parlando di un’eccellenza universale capace di appassionare e mettere d’accordo sempre più persone, generazioni e culture diverse. Un prodotto che mantiene la sua identità pur non appartenendo più, solo e soltanto, alle strade di Napoli, ma trovando cittadinanza ovunque ci sia un forno acceso e un appassionato disposto a mettersi alla prova.
Questo il segreto del successo del format: il Vera Pizza Contest è gratuito, aperto a tutti e senza vincoli se non quello di possedere un forno domestico, unico requisito che esprime tutta la forza della pizza, ovvero la sua natura inclusiva e accessibile a tutti. Non serve essere uno chef ne disporre di attrezzature professionali: a fare la differenza saranno infatti l’attenzione alla qualità delle materie prime, la manualità e il rispetto delle tecniche descritte dal disciplinare di Avpn.
Pizza: simbolo di inclusione e comunità
In tempi in cui le differenze spesso dividono, la pizza riesce a fare l’opposto e il Vera Pizza Contest ne è la prova: non solo un torneo ma un grande manifesto di inclusione e comunità, capace di restituire un senso di appartenenza e di celebrare la pizza come patrimonio condiviso da tutti.
Scopri qui tutte le informazioni per partecipare