La riunione autunnale dei soci di Ehma Italia, la più numerosa delegazione in seno alla European Hotel Managers Association, si è svolta con grande successo dal 7 al 9 novembre a Venezia, ospitata dal socio Cristiano Cabutti presso il magnifico JW Marriott Venice Resort & Spa sull’Isola delle Rose a Venezia. Questa riunione è la prova che Ehma Italia è un gruppo dinamico e in costante crescita, sempre pronto a lanciare nuovi e innovativi progetti e iniziative che coinvolgono e ampliano il numero di soci, giunto a 125 italiani su oltre 470 in tutta Europa. In questo incontro ci siamo focalizzati sul futuro per affrontare meglio l’incertezza, l’ambiguità e la complessità che lo caratterizzano utilizzando utili strumenti come la previsione strategica.

Giacomo Battafarano, riceve da Ezio Indiani, Delegato Nazionale Italia EHMA, il Premio “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2025
Nel corso della riunione è stato conferito al socio Giacomo Battafarano, General Manager Southern Italy, Rocco Forte Hotels, il Premio “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2025”. Vincitrice della 1° edizione dello “Stefano Biscioni Scholarship Award” è stata la Mentee Marzia Siggillino, Hotel Manager dell’Hotel De Len di Cortina. Durante la sessione dei lavori Palmiro Noschese, capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni, ha illustrato il nuovo progetto sulla Responsabilità Sociale in collaborazione con AIPD - Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down con l’obiettivo di collaborare nella divulgazione della campagna di comunicazione UpWithDown e di sviluppare la figura di “Internal Coach”.

La Mentee Marzia Siggillino è la vincitrice del primo premio “Stefano Biscioni Scholarship Award”
Il Comitato Rapporti con le Istituzioni, ideatore del Premio “Hotel General Manager Italiano dell’Anno” e della Certificazione del Direttore d’albergo, è composto anche da Alessandro Cianella, Alessandro D’Andrea, Giuseppe De Martino, Antonello De Medici, Emiliano Fucarino, Cinzia Montelli, Aniello Ottiglio e Danilo Zucchetti.
Formazione Mentee e progetti Mentor Me
Ivan Artolli, leader del progetto “Mentor Me”, ha annunciato i risultati del 6° ciclo, che ha coinvolto 23 coppie formate da Mentee, junior manager alberghieri presentati da soci Ehma, e da Mentor esperti, direttori Ehma, che si sono incontrati, su base mensile, nell’arco di 6 mesi. I Mentee presenti hanno tutti ricevuto l’attestato di partecipazione.
Nel contesto di questo progetto, Ehma Italia ha istituito il riconoscimento “Stefano Biscioni Scholarship Award”, che da quest’anno premia il miglior Mentee di ogni edizione con il corso di alta formazione “PDP Professional Development Program”, presso il campus della Nolan Cornell University di Ithaca (NY), spese di viaggio incluse.
Intelligenza artificiale e previsione strategica nell’hospitality
Parlando di Intelligenza Artificiale per il Comitato Innovazione, Giuseppe Falconieri e Gianni Buinsante di Ingenia Direct hanno illustrato l’importanza dell’AI Act approvato dal Parlamento Europeo e cosa significa questo regolamento per l’hospitality in termini di gestione, personalizzazione avanzata del servizio e opportunità per il management.

La seconda parte della sessione dei lavori ha visto gli interventi di alcuni partner di Ehma Italia nonché di uno speaker d’eccezione, Antonio Furlanetto, futurista professionista e Amministratore Delegato di -skopìa Srl, che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità. Furlanetto ha spiegato che non abbiamo un solo futuro, ma ne abbiamo tanti, ed è vitale non trovarci impreparati praticando la Previsione Strategica, ovvero lavorando sulla costruzione degli scenari possibili e sui piani d’azione adeguati ad affrontarli.
Durante la magnifica cena di gala svoltasi nella Ballroom del JW Marriott Venice Resort & Spa, in qualità di Delegato Nazionale ho conferito il Premio “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2025” e lo “Stefano Biscioni Scholarship Award”.