Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:09| 116153 articoli in archivio

a reggio calabria

Hallelujah, il gelato al bacio di Vincenzo Squatrito trionfa a Scirubetta

Antonio Iacona
di Antonio Iacona
18 settembre 2025 | 10:50

Con la proclamazione ufficiale dei vincitori di questa IV edizione e con l’arrivederci allo straordinario pubblico alla prossima edizione 2026, si è concluso con grande successo “Scirubetta, Festival del Gelato Artigianale”, andato in scena dal 13 al 16 settembre sull’affascinante lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Un appuntamento che, già dalle prime edizioni, ha avuto la capacità di diventare di caratura internazionale, grazie soprattutto alla partecipazione di grandi Maestri Gelatieri non solo italiani, ma anche dal resto del mondo. Come quest’anno, del resto, quando ben 34 Maestri si sono dati battaglia a suon di gusto e di fredde prelibatezze, partecipando sia alla competizione valutata dalla Giuria Tecnica che a quella valutata dalla Giuria Popolare, più una novità intrigante come la Mistery Box, dedicata quest’anno al gusto caffè.

Hallelujah, il gelato al bacio di Vincenzo Squatrito trionfa a Scirubetta

Il lungomare di Reggio Calabria ha ospitato Scirubetta

Il tutto con l’organizzazione impeccabile di Conpait, la Confederazione dei Pasticceri Italiani, con il prezioso supporto delle istituzioni locali e regionali, in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, con Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) e Calabria Straordinaria e la partecipazione attiva di Confartigianato Nazionale. In prima linea, tutto il direttivo guidato dal presidente nazionale Angelo Musolino e dal vicepresidente Peppe Leotta, e poi con dirigenti che hanno segnato la storia stessa del gelato a Reggio Calabria e nel Sud Italia, come il Maestro Davide Destefano.

Scirubetta, i vincitori

Giusto e doveroso, citare subito i Maestri che si sono distinti per le loro preparazioni e che hanno conquistato il podio 2025, naturalmente con un plauso per tutti e 34 i grandi professionisti giunti fino alla città reggina. Come stabilito dalla Giuria Tecnica, i vincitori sono stati: 1° classificato Alessandro Squatrito, con il gusto “Bacio Hallelujah”; 2° classificato Nicola Arena, con il gusto “La mia Gianduja Capo Peloro”, 3° classificato Daniele Lopez, con il gusto “Gelato al Panzibì”.

Hallelujah, il gelato al bacio di Vincenzo Squatrito trionfa a Scirubetta

Il podio 2025 di Scirubetta

Come stabilito, invece, dalla Giuria Popolare, i vincitori sono stati: 1° classificato Vincenzo Squatrito, con il gusto “Nocciolissimo”; 2° classificato Domenico Laganà, con il gusto “Crema Tiramisù Buonissimo”, 3° classificato Ivan Procopio, con il gusto “Ombre e Luci del domani”.

Scirubetta 2025: un’edizione da record con oltre 100mila presenze

Una “edizione da record” la definiscono giustamente gli organizzatori, come dimostrato tra l’altro dalle migliaia di presenze durante le quattro giornate e serate trascorse sul lungomare, tra gli stand del Villaggio del Gusto. Oltre 100.000, infatti, sono state le presenze registrate al Festival, con 34 Maestri Gelatieri da tutta Italia e da 7 Paesi nel Mondo, dagli Usa alla Tunisia, Ungheria e Giappone con creazioni originali e sorprendenti. Pizza artigianale, birre locali, cocktail al bergamotto, spettacoli per bambini e performance artistiche. Talk e incontri con ospiti di rilievo come Giorgio Zanatta, Pino Scaringella e Gianni Clapis dell’Associazione Cattivi Maestri.

«Questa edizione di Scirubetta è stata straordinaria, un vero boom che ha superato ogni aspettativa. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta la squadra che ha lavorato con passione e dedizione, agli sponsor che hanno creduto nel progetto sin dall’inizio, e a tutte le istituzioni e partner che ci hanno sostenuto. Abbiamo dimostrato che quando si lavora insieme, con visione e cuore, si possono realizzare eventi che lasciano il segno. Scirubetta non è solo un festival: è un simbolo di rinascita, di eccellenza e di orgoglio calabrese» ha dichiarato il presidente nazionale di Conpait, Angelo Musolino, più che soddisfatto della riuscita dell’evento e del grande gioco di squadra dimostrato.

Giornalisti e media internazionali protagonisti a Scirubetta 2025

Numerose sono state anche le firme del giornalismo enogastronomico che si sono alternate sul palco, intervenendo durante i talk show e le interviste, a cominciare dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, per proseguire con il noto critico e giornalista Edoardo Raspelli, ed ancora Luciano Pignataro, Bruno Gambacorta, Fabrizio Carrera, Giulia Mancini, Giusy Ferraina e tanti altri, comprese le troupe di Studio Aperto Italia1 Mediaset, La7 ed i passaggi nazionali su Radio Capital. Finanche due dirette con una radio di New York (WGBB) ed una dell'Australia (Radio Italia 1).

Hallelujah, il gelato al bacio di Vincenzo Squatrito trionfa a Scirubetta

Scirubetta: i premiati

Cooking show con la Federazione Italiana Cuochi: piatti e gelato insieme

Tra i prestigiosi partner, inoltre, anche la Federazione Italiana Cuochi con l’Associazione Provinciale Cuochi Reggini e l’Unione Regionale Cuochi Calabria che, novità assoluta di questa edizione, hanno realizzato in un apposito stand dedicato ai cooking show, numerosi piatti con la valorizzazione delle materie prime del territorio calabrese. A ringraziare i professionisti FIC per il loro importante contributo dato all’evento, sono stati già nella prima giornata, oltre al presidente Con.Pa.It., Musolino, il presidente nazionale FIC, Rocco Pozzulo, il presidente dell’URCC, Carmelo Fabbricatore, e il presidente dell’APCR, Francesco Trichilo. Davvero preziosa anche la presenza delle Lady Chef dell’Associazione reggina, coordinate dalla responsabile provinciale, Paola Puleio, e coadiuvate da Vittoria Scordo, Melina Favano, Anna Maria Puleio e Veronica Stilo. Tra i professionisti della cucina intervenuti, con accanto l’originale abbinamento di preparazioni di gelato, sono stati gli Chef: Umberto Di Marco, con il Maestro Giorgio Zanatta per la preparazione del gelato; poi, Lady Chef Paola Puleio, con il Maestro Daniele Rinaldis; lo Chef Francesco Vilasi, con il Maestro Domenico Colacrisi; Chef Fortunato Aricò, con il Maestro Giuseppe D’Apice; Chef Antonio Battaglia, con il Maestro Antonio Chiera; chef Roberto Pisciotta, con il Maestro Gianni Clapis; Chef Gianfranco Condò, con il Maestro Alberto Vitaro; Chef Filippo Cogliandro, con il Maestro Giuseppe Amato; Chef Domenico Pugliesi, con il Maestro Francesco Procopio. Infine, nell’ultima giornata, lo Chef Carmine Cataldo, con il Maestro Carmelo Costanzo; lo Chef Peppe Stilo, con il Maestro Alberto Vitaro; e lo Chef Daniele Pensabene, con il Maestro Nando Schiraldi. Valorizzate durante i cooking show, con interessanti abbinamenti ai piatti, anche alcune prestigiose cantine del territorio.

 Abbinamenti con le cantine del territorio e sculture di ghiaccio

Spettacolari, inoltre, le sculture di ghiaccio realizzate dai maestri artigiani, mentre grande attenzione è stata riservata alla Camera di Commercio Italo-Tedesca, alla Fiera di Stoccarda e all’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni, protagonisti di momenti formativi e di scambio internazionale.

Formazione e internazionalizzazione: Scirubetta guarda al futuro

L’intero impianto comunicativo e i talk sono stati curati con professionalità dai giornalisti Francesco Mannarino e Giovanna Pizzi, contribuendo a rendere Scirubetta 2025 un evento memorabile sotto ogni punto di vista. Marco Mauro è stato un’altra voce narrante importante degli eventi e della premiazione finale. Scirubetta, dunque, si conferma evento di carattere mondiale, in grado di attirare pubblico e professionisti da ogni parte, facendo loro godere di un paesaggio, di una città e di un buongusto straordinari, esaltando le sue eccellenti materie prime, a cominciare dal prodotto simbolo: il Bergamotto di Reggio Calabria.

© Riproduzione riservata