Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 marzo 2024 | aggiornato alle 00:42| 103610 articoli in archivio

Opportunità

Assica, in prima linea per la formazione con il programma europeo “Trust Your Taste”

L'Academy Trust Your Taste è pensata principalmente per gli operatori della distribuzione, come salumieri, banconisti, macellai, impiegati nel normal trade così come nella Gdo

18 marzo 2023 | 14:00

Assica presenta la prima masterclass per salumieri, banconisti, macellai e professionisti del settore realizzata nell’ambito del programma europeo “Trust Your Taste - Choose European Quality”. L'Academy Trust Your Taste è rivolta principalmente agli operatori della distribuzione, come salumieri, banconisti, macellai, impiegati nel normal trade così come nella Gdo, che ogni giorno propongono e raccontano i nostri prodotti ai consumatori. Sono professionisti con un compito importante e di responsabilità, nei confronti dell’intera filiera.

Ma è un’occasione formativa anche per altre figure del settore che, grazie al contenuto delle 9 lezioni, potranno completare la loro già solida formazione con nozioni sulla storia dei salumi, la normativa dei prodotti tutelati, i processi produttivi, l’impegno in sostenibilità delle aziende del settore e alcuni consigli pratici per valorizzare al meglio carne suina e salumi, anche dal punto di vista nutrizionale, nel punto vendita.

Assica presenta la prima masterclass realizzata nell’ambito del programma europeo “Trust Your Taste - Choose European Quality” “Trust your taste” Academy: Assica presenta la sua prima masterclass - MANCANO FOTO

Assica presenta la prima masterclass realizzata nell’ambito del programma europeo “Trust Your Taste - Choose European Quality”
 

Le video lezioni già disponibili online gratuitamente 

Le video lezioni sono già disponibili gratuitamente sul sito www.trustyourtaste.eu e tutti gli utenti che le seguiranno, potranno sostenere un semplice test di valutazione, che mira a verificare l’effettiva visione delle lezioni e l’assimilazione dei concetti chiave e dei passaggi più importanti. Al termine del test, con un risultato pari o superiore al 75% di risposte esatte, otterranno un attestato come professionista “Trust Your Taste Certified”. Ma la proposta formativa è interessante anche per tutti i consumatori consapevoli e attenti alle proprie scelte di acquisto e all’alimentazione. L’Academy è uno strumento di comunicazione particolarmente indicato per divulgare correttamente anche l’impegno e i progressi del settore nell’efficientamento dei processi produttivi, nell’attenzione all’ambiente, al benessere animale e nell’impatto positivo sul profilo nutrizionale dei prodotti.

 

Un percorso formativo per gli operatori 

L’Academy vanta la partecipazione di docenti d’eccezione, ciascuno dei quali è stato coinvolto e selezionato per le specifiche competenze, l’autorevolezza sul tema che affronta nelle lezioni e la capacità di diffondere al meglio i messaggi cari al settore. Fra questi, anche Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, volto e produttore tv, grande estimatore e divulgatore della carne: a lui, protagonista di 3 lezioni, sono affidati consigli pratici su come allestire il banco e proporre i vari tagli, con l’obiettivo di ridurre il più possibile lo spreco, sapendo proporre e valorizzare tutte le parti dell’animale per le loro caratteristiche peculiari. Nelle sue lezioni, anche un appello ai macellai perché rivendichino con orgoglio la loro professione, un lavoro nobile, antico e che oggi riveste un ruolo notevole nel contribuire ad un sistema più sano, più etico e più sostenibile. In linea con gli obiettivi del programma europeo, che è volto a migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli dell'Unione attraverso la promozione della cultura produttiva di salumi e carne suina e la valorizzazione degli standard europei e della tradizione storica che contraddistingue questo comparto, il percorso formativo, che è stato ideato, tocca argomenti di particolare interesse per gli operatori del comparto.

Tra gli obiettiivi del programma europeo c'è quello di promuovere la cultura produttiva di salumi e carne suina  “Trust your taste” Academy: Assica presenta la sua prima masterclass - MANCANO FOTO

Tra gli obiettiivi del programma europeo c'è quello di promuovere la cultura produttiva di salumi e carne suina

 

Assica
Strada 4, Palazzo Q8 - 20089 Rozzano Milanofiori (Mi)
Tel 02 8925901

© Riproduzione riservata