Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 02:37| 116513 articoli in archivio

“Il mare inizia da qui”: a scuola per la tutela dell’ambiente

23 febbraio 2021 | 20:05

One Ocean Foundation, nata a marzo 2018, è un'iniziativa italiana di rilevanza internazionale per la salvaguardia dell'oceano nata da un'idea dello Yacht Club Costa Smeralda, direttamente interessato alla conservazione dell'ambiente marino. In collaborazione con Esselunga ha lanciato Il Mare Inizia da Qui, il progetto educativo di sensibilizzazione ambientale dedicato agli istituti scolastici italiani.

Progetto Il Mare Inizia da QuiA scuola per la tutela dell’ambiente

Il 90% dei rifiuti plastici in mare proviene da corsi di acqua dolce

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare e coinvolgere i giovani sul tema della sostenibilità degli oceani attraverso l’inserimento nei programmi scolastici di iniziative educative volte a mettere in luce il nodo che lega a doppio filo ecosistemi marini e montani, interconnessi tra loro anche se distanti. Basti pensare che il 90% dei rifiuti plastici in mare proviene da corsi di acqua dolce.

Oof mette a disposizione una piattaforma digitale e interattiva (ilmareiniziadaqui.org) con una serie di materiali didattici che guiderà le scuole e i giovani studenti durante le tappe del progetto. Gli istituti potranno richiedere di aderire al progetto firmando la Charta Smeralda - il codice etico di Oof, accessibile a tutti attraverso il sito dedicato che guida individui e organizzazioni verso comportamenti rispettosi dell'ambiente marino - e completando un breve questionario sulle modalità di integrazione di pratiche sostenibili adottate all’interno della scuola.

Coinvolgere le nuove generazioni
«Come già dichiarato dalle Nazioni Unite - ha commentato Riccardo Bonadeo, vicepresidente di One Ocean Foundation - il 2021 segna l’inizio del decennio dedicato ai mari e alla loro protezione. È fondamentale, ora più che mai, accrescere la consapevolezza sulla sostenibilità degli oceani coinvolgendo innanzitutto le nuove generazioni con iniziative e attività volte a sensibilizzarle sull’impatto che le azioni hanno sugli ecosistemi marini, anche se fisicamente distanti da essi».

Il Mare Inizia da Qui è supportato da Esselunga, partner di Oof, e rappresenta la naturale prosecuzione della collaborazione iniziata con il lancio del progetto didattico L’Avventura dell’acqua: un kit che ha permesso a 8.200 studenti delle quarte elementari di tutta Italia di ripercorrere il viaggio dell’acqua dalle cime alpine fino al mare trattando i temi legati al clima, all'inquinamento idrico e da microplastiche, ai delicati equilibri naturali e, quindi, ai comportamenti individuali.

Contribuire alla salvaguardia di un bene prezioso come l’acqua
«Da sempre riserviamo grande importanza alla promozione di iniziative di educazione rivolte ai giovani, soprattutto se finalizzate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, un pilastro fondamentale nella strategia di sostenibilità di Esselunga - ha sottolineato Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga - siamo orgogliosi di aver avviato questa preziosa collaborazione con One Ocean Foundation per il progetto Il Mare Inizia da Qui e di contribuire ancora una volta alla conoscenza e alla salvaguardia di un bene prezioso quale l’acqua».

A dimostrazione del coinvolgimento ad ampio raggio del progetto, l’Istituto Comprensivo di Cortina D’Ampezzo è stata la prima scuola in Italia a ricevere un riconoscimento da parte di Oof ed essere classificata come Ocean Friendly.

Per informazioni: www.1ocean.org

© Riproduzione riservata