Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 10 dicembre 2024 | aggiornato alle 21:29| 109516 articoli in archivio

Molino Vigevano, corsi online per costruire format di successo

05 novembre 2020 | 13:59

Ci troviamo di nuovo a vivere una situazione di emergenza a causa del Covid-19, che ci accompagnerà con ogni probabilità anche per i prossimi mesi. L’aumento dei casi positivi al virus ha infatti spinto le istituzioni ad una nuova stretta sulle attività ristorative, per evitare assembramenti e il dilagare del contagio.

Molino Vigevano, corsi online per costruire format di successo

In questo contesto, Molino Vigevano non lascia i ristoratori soli ad affrontare una situazione imprevedibile. Dal 19 al 22 ottobre infatti si è tenuto il primo corso online di “OMA - Oro di Macina Academy”, la business school della ristorazione ideata da Molino Vigevano, dal titolo “Le basi per costruire un format di successo: focus sull’Italia”. Il corso ha affrontato numerose tematiche chiave nella creazione di un business di successo tra cui:

  • FATTIBILITÀ ECONOMICA - La stesura di un business plan, contenente in primis una parte descrittiva dell’idea ma poi anche dei numeri e delle proiezioni economico-patrimoniali in grado di sostenere il proprio progetto. Spesso accade infatti che ci si innamori della propria idea, senza valutarla con un sano spirito critico e imprenditoriale
  • GEOMARKETING - Prima di aprire un’attività occorre capire da chi siamo circondati. Quanti sono i nostri competitor e che volume di affari generano? Cosa offrono e come attirano il proprio target? A che ora c’è un afflusso maggiore nei loro locali? Domande a cui si può rispondere sia visitando di persona le attività della concorrenza, studiando i dati riportati sugli scontrini ma anche da remoto, scaricando online i bilanci societari.
  • COERENZA - Locale fisico e comunicazione social devono andare di pari passo ed essere in linea con lo spirito e l’idea di locale. C’è però un terzo elemento che si integra a questi due: la formazione del personale. I collaboratori incarnano in prima persona il tone of voice dell’attività e sono i primi a trasmetterla ai clienti: in virtù di ciò, ci si deve assicurare che essi abbiano compreso il format proposto e che siano in grado di rispettarlo, nello svolgimento del loro lavoro.

Il corso ha riscosso la soddisfazione dell’aula, composta sia da ristoratori decennali che da persone che hanno deciso di cambiare vita investendo nella realizzazione di un’attività ristorativa. Il progetto di Oro di Macina Academy non si ferma però qui! Altri corsi saranno presto disponibili per ampliare le proprie competenze manageriali in materia di comunicazione, business plan, gestione dei costi, magazzino e molto altro.

Per informazioni: www.orodimacinacademy.com

© Riproduzione riservata