Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:12| 116454 articoli in archivio

regalo ideale

Multicooker – Cos’è e a cosa serve

15 dicembre 2021 | 10:26

Il Multicooker è un elettrodomestico da cucina molto gettonato, famoso non solo per le sue funzioni ma anche per il suo aspetto estetico. I multicooker vantano design moderni, appartenenti alle tecnologie di ultima generazione, risultando quindi perfetti anche per arredare la cucina e dargli un tocco di ricercatezza in più. Inutile dire che sono anche un’ottima idea regalo per Natale.

Multicooker – Cos’è e a cosa serve

A cosa serve un elettrodomestico multicooker?

Un multicooker è un dispositivo elettronico computerizzato utile per bollire, cuocere al forno, friggere, stufare e arrostire, permettendo quindi la preparazione di tantissimi piatti, che variano dagli antipasti fino ai dolci. Lo scopo di un multicooker è quello di snellire la realizzazione delle ricette, dando modo a chi lo usa di inserire tutti gli ingredienti in un unico contenitore, dentro al quale avverranno tutti i vari processi di preparazione fino al piatto finale. La forma dell’elettrodomestico in questione è molto particolare e presenta pannelli di comando ultratecnologici, che permettono di pilotare il motore interno a seconda delle operazioni che si vogliono compiere.  Tra i modelli di ultima generazione di questo robot da cucina vale la pena menzionare il multicooker Cookeo di Moulinex, dal design innovativo e funzionale. Tra le funzioni più utilizzate dagli utenti, oltre a quelle sopra citate vi sono anche:

  • Riscaldamento di pietanze fredde
  • Mantenimento costante della temperatura di un piatto
  • Impostare i tempi di cottura
  • Memorizzazione ricette preimpostate
  • Accompagnamento fotografico per la realizzazione di ricette
  • Monitoraggio della cottura da tablet o smartphone
  • Realizzazione di ricette personalizzate in base agli ingredienti a disposizione

 

Ovviamente le funzioni variano da modello a modello, tanto che quelle in elenco sono presenti solo nei multicooker più avanzati.

 

I vantaggi nascosti del multicooker

I multicooker sono l’alleato perfetto per chi vuole risparmiare tempo ed energie ma mangiando comunque sano e con gusto, in quanto in pochi minuti permettono di realizzare ricette anche molto complicate, allettando occhi e palato. Anche i lavoratori trovano un enorme supporto nei multicooker poiché, ottimizzando notevolmente i tempi di preparazione dei piatti, danno modo di potersi dedicare ad altre attività. Essendo un elettrodomestico multifunzione, il multicooker permette anche di risparmiare in maniera consistente sull’acquisto di altri attrezzi da cucina. I modelli più moderni, infatti, sono in grado di riscaldare il cibo esattamente come un microonde, cuocere torte come un fornetto elettrico e preparare una frittura di pesce proprio come una friggitrice.

 

Manutenzione e lavaggio di un multicooker

Chi ha tra le mani un multicooker sa bene che si tratta di un dispositivo molto delicato, che per funzionare in maniera corretta necessita di manutenzione continua. Sia la pentola di cottura che il cestello per il vapore possono essere lavati in lavastoviglie, ad eccezione della scocca esterna, che deve essere pulita solo ed esclusivamente con un panno umido.

© Riproduzione riservata