Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 18:29| 104905 articoli in archivio

La pasticceria durante il lockdown nel docufilm AMPI “Simposio 2.0”

Un racconto corale realizzato dai professionisti dalle loro case o dai loro laboratori, per raccontare la quotidianità durante la quarantena. Occorre superare il pessimismo e progettare un piano di rilancio post crisi.

13 luglio 2020 | 12:48

È visibile in esclusiva sul canale YouTube di AMPI il docufilm “Simposio 2.0 - La pasticceria ai tempi del lockdown”, prodotto da Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che racconta, attraverso le storie e le emozioni dei Maestri Pasticceri, il momento unico vissuto negli ultimi mesi dal nostro Paese a causa del coronavirus. Simposio 2.0 è un racconto corale, intimo, realizzato direttamente dai protagonisti dalle loro case, o dai loro laboratori, senza alcuna mediazione, attraverso dei video che aprono una finestra sulla loro quotidianità durante la quarantena.

La pasticceria durante il lockdown nel docufilm AMPI Simposio 2.0

Storie di vita di pasticceri per professione, diverse tra loro, che raccontano la storia di tutti noi. Di chi ha vissuto l’#iorestoacasa in famiglia, solo, in coppia o lontano dagli affetti più cari. Di chi si è trovato a chiudere improvvisamente il laboratorio e di chi si è messo a studiare nuove ricette o ridisegnare la propria pasticceria. È il racconto dei sentimenti provati in questi mesi e delle sfide che sono state raccolte per rimettersi in gioco, non appena la crisi fosse terminata.



Simposio 2.0 nasce da un’idea di sinergie di AMPI e degli Accademici che, non volendo restare in attesa degli sviluppi della difficile situazione sanitaria e delle limitazioni che ne sono conseguite, ha voluto creare questo momento di confronto realizzato con i mezzi tecnologici a disposizione e la sapiente regia di Gianni Canali, per concretizzare la prima produzione in cui nessuno si è mai incontrato dal vivo, né chi ci ha lavorato - tutti da remoto - né i protagonisti, chiusi ovviamente in casa o meglio in laboratorio per il lockdown.

Il dolce è un’arte sofisticata, ricca di significati simbolici, legata all’universo più complesso e più profondo della natura umana e racconta la storia del proprio territorio, le tradizioni, le evoluzioni attraverso gusti che si tramandano e ricette rivisitate. Il lockdown è stata un’esperienza che ha toccato tutti i Maestri Pasticceri, da Nord a Sud, ma ciascuno ha vissuto questo tempo in modo diverso e il confronto virtuale degli Accademici nel docufilm mostra il significato che innovazione e tradizione in pasticceria assumono per ciascuno di loro.

Tra i protagonisti di Simposio 2.0 ci sono Iginio Massari, Paolo Sacchetti, Santi Palazzolo e Fabrizio Galla, che si sono chiesti durante il lockdown quale fosse l’innovazione di prodotto che avrebbe richiesto il consumatore dopo la crisi. Da diverse strade, tutti arrivano a stabilire che il “sapore del passato” è sinonimo di ritorno alla normalità, e proporranno con maggior forza i prodotti della tradizione. Ci sono poi Emmanuele Forcone e Giambattista Montanari che, superati ansia, dubbi e preoccupazioni, in questo periodo sperimentano un’innovazione del loro servizio di consulenza e formazione a distanza, puntando sulla tecnologia. C’è chi indaga il concetto di bellezza, lavorando sull’innovazione del concetto estetico del dolce, non solo grazie alla raffinata presentazione o al packaging del dolce, ma attingendo da tutti i campi, dalla progettazione degli arredi al marketing del marchio, grazie alla comunicazione visiva, i social e la contaminazione con altri settori quali design e architettura. Armando Lombardi, Carmine Di Donna, Lucca Cantarin, Alessandro Dalmasso e Fabrizio Fiorani raccontano nel docufilm la loro personale interpretazione di bellezza. C’è anche la storia di un grande legame col territorio e Salvatore De Riso, Salvatore Gabbiano, Massimo Alverà e Rocco Scutellà sono testimoni del connubio tra tradizione locale e innovazione.

La pasticceria durante il lockdown nel docufilm AMPI Simposio 2.0

Simposio 2.0 è il confronto virtuale fra Accademici che sostituisce l’abituale incontro riservato agli associati, durante il quale si sviscera un tema, si studiano, propongono e degustano nuovi prodotti e si incontrano le aziende partner. Questo docufilm è il risultato delle riflessioni condivise fra Accademici, amici e colleghi che facendo leva sul “gruppo” sono stati spronati a superare il pessimismo e la frustrazione e a mettersi in modalità di progettazione e definizione del piano di rilancio post crisi.

AMPI ringrazia le aziende partner per il supporto e la competenza tecnica e di business: Cacao Barry, Molino Dallagiovanna, Agrimontana, Artecarta Italia, Cesarin, Club Kavé, Corman Italia, Essse Caffè, Eurovo, Debic, Filicori Zecchini, Irinox, Italia Zuccheri, Italmill, Olitalia, Pavoni Italia, PCB Creation, Sigep, Staff Ice System, Valrhona Italia, Bravo, Granarolo. AMPI ringrazia inoltre i protagonisti del docufilm e tutti gli altri Maestri Pasticceri che hanno partecipato al progetto complementare “AMPI Social Live” con le dirette Facebook.

Il docufilm è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=FvdxcKftdMg

Per informazioni: www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

© Riproduzione riservata