Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:42| 116529 articoli in archivio

Roma Food Excel

Il romano Marco Ciampini è Ambasciatore del gelato nel mondo

di Berto Silva
29 aprile 2022 | 09:58

LAssociazione italiana gelatieri, nell’ambito di Roma Food Excel, Salone internazionale dell’industry food, che si è svolto alla Fiera di Roma dal 24 al 27 aprile, ha premiato Marco Ciampini come Ambasciatore del gelato nel mondo

Marco Ciampini mentre riceve l'ambito riconoscimento Marco Ciampini è Ambasciatore del Gelato nel Mondo

Marco Ciampini mentre riceve l'ambito riconoscimento

Orgoglio del Made in Italy

«Oggi l’Aig premia una storia di tradizione e famiglia, un grande imprenditore e gelatiere che con la sua azienda e il suo famosissimo tartufo al cioccolato rappresenta una delle eccellenze del made in Italy, dove le sue location a Trinità dei Monti e a via Cola di Rienzo sono mete per il turismo straniero e italiano», ha dichiarato Claudio Pica, segretario generale dell’associazione e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.

Marco Ciampini rappresenta una storica famiglia ristoratrice romana ormai alla terza generazione. Sua nonna Francesca si trasferì da Amatrice prima della Seconda guerra mondiale e aprì il ristorante "Tre Scalini" a Piazza Navona.

 

Un successo nato per caso

Nel 1945, fu proprio lì che, per errore, nacque il tartufo. Il nonno di Marco, Giuseppe Ciampini anch’egli gelatiere, in un momento di distrazione fece cadere una palettata di gelato sopra al cioccolato sminuzzato creando così una sfera che assomigliava proprio a un tartufo dei Monti della Laga. Il “tartufo gelato” nasce così, con l’aggiunta di una chicca: una ciliegia candida al suo interno e con pezzetti di cioccolato fondente, il Criollo Chuao premiato a Firenze nel 2019 come migliore cioccolato italiano.

© Riproduzione riservata