Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:24| 116421 articoli in archivio

Sosta gourmet al Gabbiano 3.0 In cucina Alessandro Rossi

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
10 luglio 2020 | 09:45

Gabbiano 3.0 è il nuovo capitolo di una storia di successo lunga tredici anni: la storia della giovane iniziativa imprenditoriale allacciata all’amore per il territorio di Riccardo e Marco Tomi, cugini e soci, che dicono: «Abbiamo aperto il Gabbiano 3.0 nel marzo 2018 con già un occhio verso il futuro. Oggi con lo chef Alessandro Rossi abbiamo unito le idee per proporre una linea ancora più improntata sulla diversificazione. Vogliamo essere una tappa di eccellenza gastronomica per tutti coloro che partono da lontano per venire a mangiare da noi, curiosi e desiderosi di mangiare bene».

Alessandro Rossi al centro, insieme a Riccardo e Marco Tomi - Sosta gourmet  al Gabbiano 3.0 In cucina arriva Alessandro Rossi

Alessandro Rossi al centro, insieme a Riccardo e Marco Tomi

Non a caso i cugini Tomi hanno chiamato al Gabbiano 3.0 Alessandro Rossi, uno tra i migliori chef under 30 in circolazione, che dopo interessanti esperienze in prestigiose location e la recente guida del ristorante Villa Selvatico a Roncade, in Veneto, è tornato in Toscana per proporre una cucina ricca di contaminazioni ed esplorazioni, legata alla tradizione con una forte influenza classica e con tanta creatività.



Una cucina quella di Rossi riconoscibile, che guarda però al futuro al piacere del convivio, senza banalità seppur con accostamenti che a prima vista potrebbero sembrare azzardati ma che riservano al commensale piacevoli ed indimenticabili sensazioni gustative.

La sala del ristorante Gabbiano 3.0 Sosta gourmet  al Gabbiano 3.0 In cucina arriva Alessandro Rossi
La sala del ristorante Gabbiano 3.0

«Nelle mie proposte culinarie l’ospite deve sentire il sapore degli ingredienti - afferma Rossi - materia prima di qualità ed attente cotture sono alla base della mia cucina che poi si materializzano nel piatto, che deve piacere al cliente, altrimenti non ho raggiunto il mio obiettivo».

Le delizie mignon proposte dal ristorante - Sosta gourmet  al Gabbiano 3.0 In cucina arriva Alessandro Rossi
Le delizie mignon proposte dal ristorante

Una cucina quella di Rossi che si riflette anche nella carta dei vini, composta da una selezione di piccoli produttori: etichette inedite che esaltano il gusto della scoperta in sintonia ai piatti.

Per informazioni: www.gabbianoazzurro.net

© Riproduzione riservata