Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 02:35| 116454 articoli in archivio

Sotto l’albero... del sommelier: Wine Art, una piccola vinoteca

11 dicembre 2020 | 09:32

Ci sono concetti ingegnosi che semplificano la vita, che alleggeriscono la quotidianità, come il custode di sapori “Wine Art” di WineCave. Wine Art vi procura la sensazione di un’esplosione di aromi in bocca, il piacere di un vino alla giusta temperatura di servizio per il vostro palato esigente, la libertà di vivere al vostro ritmo. Questa piccola vinoteca dalle forme morbide e senza tempo permette di conservare serenamente due bottiglie aperte fino a 10 giorni e di metterle (ciascuno secondo la natura del suo colore: rosso, bianco o rosé) alla temperatura ideale di degustazione, preregolate dall’azienda a circa 6-8°C per i vini bianchi e 16°C per i vini rossi.

Sotto l’albero... del sommelier Wine Art, una piccola vinoteca

A due passi dal confine con la Svizzera, a Saltrio, si trova l’azienda della famiglia Dalla Zanna, WineCave, da 16 anni importatrice e distributrice esclusiva per il mercato italiano dei prodotti EuroCave, armadi climatizzati per vini, sistemi di stoccaggio e climatizzatori per cantina nati una trentina d’anni fa dall’intuizione del loro “inventore” René Martin. La filosofia che sta alla base di tutta la produzione EuroCave è quella di ricreare il clima delle cantine naturali così da consentire ad appassionati ed amanti del vino di fare maturare nelle migliori condizioni le loro amate bottiglie e fare in modo che, al momento della degustazione, i vini siano alla temperatura corretta, rinfrescati o temperati adeguatamente, a seconda dell’individuale tipologia e struttura.

Per informazioni: www.winecave.it

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

© Riproduzione riservata