La tecnologia al servizio della ristorazione, tutto grazie a Rational. L'azienda tedesca a Sigep ha presentato per la prima volta le sue due nuove linee, già sul mercato dal 2020 ma mai mostrate in fiera a causa della pandemia. Si tratta di iCombi e iVario, macchine intuitive, facili da usare, in cui la tecnologia porta benefici alla gestione e ai costi delle cucine professionali.
iCombi di Rational
Rational racconta iCombi e iVario
Le due nuove proposte di Rational, iCombi e iVario, sono in linea con la storia e la filosofia dell'azienda. «Rational ha inventato il forno combinato e da allora ha sviluppato una serie di sistemi di cottura multifunzionali - ha sottolineato l'amministratore delegato Enrico Ferri - con l'obiettivo di portare l'intelligenza Rational nelle cucine».
I due macchinari, iCombi e iVario, riescono infatti a coprire il 90% delle lavorazioni necessarie in un laboratorio di pasticceria o in una cucina professionale. Il primo è ben più di un forno combinato. La tecnologia di Rational permette infatti a iCombi di cuocere sempre con la stessa qualità, in spazi ridotti e nella metà del tempo, portando così anche a una diminuzione dei costi.
IVario unisce invece bollitore, friggitrice e brasiera in un unico macchinario. «Una possibilità che porta con sé diversi vantaggi da non sottovalutare per le cucine - ha aggiunto Ferri - Velocità, flessibilità, semplicità di pulizia. Non solo, con iBoost si dimezzano i tempi di cottura e così anche i costi energetici».
Enrico Ferri, Ad di Rational
Tecnologia è anche controllo da remoto
Nella nuova proposta di Rational, come detto, la tecnologia è al centro e lo è anche nei servizi post vendita. I tecnici possono infatti collegarsi direttamente da remoto con i macchinari per verificare l'andamento ed eventuali problemi.
iVario di Rational