Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 30 maggio 2024 | aggiornato alle 04:45| 105484 articoli in archivio

El Mario con sus Carmen

Cinzia Ferro
di Cinzia Ferro
Estremadura Cafè
30 dicembre 2015 | 09:47

Ingredienti: 6 cl succo di Guava, 3 cl succo di lime, 4 cl Mezcal, 2 cl sciroppo di Guava, 3 cl Biancosarti, affumicatura al legno di ciliegio

Tecnica: shake & pour

Preparazione: ghiaccio e tutti gli ingredienti nello shaker, agitare e versare il tutto in un ampio old fashioned ben raffreddato. Guarnire con fettina di lime e Guava e con l’ausilio di un coperchio di vetro o di un bel piattino da posizionare sopra al bicchiere procedere con l’affumicatura (smoking gun).

Pare che il frutto del Guava abbia origine tra il Messico meridionale e l’America centrale; un frutto antico, già conosciuto ed apprezzato dagli Aztechi e quindi in perfetta, geografica, armonia con il Mezcal. Il lime ci darà il giusto pizzico di acidità bilanciando la dolcezza del Guava. Un tocco di nazionalità sta sempre bene, e quindi un must degli aperitivi all’italiana, il Biancosarti, farà incursione in Messico. Immaginiamo un affascinate uomo italiano con il suo sigaro toscano che conquista una bellissima signora messicana, un abbraccio dolce, ma di passionale carattere!

© Riproduzione riservata