Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:03| 116469 articoli in archivio

Ricette a base di carne di agnello Luigi Taglienti cucina per i bambini

24 settembre 2015 | 14:05

Leggera e digeribile, la carne di agnello è ricca di sostanze nutritive, tra cui proteine, ferro, vitamina B12, zinco. Ha inoltre un’allergenicità inferiore rispetto alle altre carni rosse ed è in grado di fornire gli acidi grassi omega 3, essenziali per un ottimale sviluppo. Hcc Meat Promotion Wales, l’Ente che promuove le carni rosse gallesi, propone per il rientro a scuola due originali ricette a base di agnello gallese Igp, la rinomata carne ovina a indicazione geografica protetta, amata dai più grandi chef e dai buongustai di tutto il mondo. “Spiedino d’agnello, anguria e melanzana” e “Polpetta d’agnello alla mandorla con spezzatino di carote alla curcuma” sono le due proposte che lo chef stellato Luigi Taglienti ha creato per il “Back to School” firmato Welsh Lamb, due ricette divertenti e gustose per unire bontà e benessere.



«Mangiare carne rossa in quantità moderata può apportare benefici nutrizionali all’organismo», afferma Jeff Martin, responsabile dell’ufficio italiano di Hcc. «La carne ovina, in modo particolare, fa bene anche ai più giovani consumatori perché risulta digeribile e adatta per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. L’agnello gallese, nello specifico, pascola tutto l’anno all’aria aperta in un ambiente sano e pulito, garantendo carni di qualità, sicure, tracciabili lungo tutta la filiera». In un momento delicato e importante come quello del ritorno sui banchi di scuola, quindi, è essenziale scegliere per i propri figli un’alimentazione corretta ed equilibrata, che apporti tutte le sostanze di cui sia il fisico che la mente hanno bisogno, per affrontare al meglio il gioco e lo studio.

Luigi Taglienti

«Abbiamo cercato di creare due piatti che possano essere gustosi, originali e nutrizionalmente corretti allo stesso tempo, caratteristiche che non devono mai mancare quando si cucina per un bambino», afferma Luigi Taglienti (nella foto). «L’accostamento con il mondo vegetale, abbinato ad un condimento leggero, interpreta i valori tipici della tradizione culinaria italiana». L’agnello gallese igp è in vendita nei supermercati italiani, riconoscibile dal marchio “Welsh Lamb” e dall’inconfondibile logo giallo e blu dell’Igp.

© Riproduzione riservata