Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
Un'insalata che nasconde una pizza davvero light con impasto integrale per chi vuole tenersi in forma e leggero senza rinunciare allo sfizio di una pizza.

Preparazione: 3 minuti
Ingredienti:
Per l'impasto: 1 l di acqua; 2 kg di farina integrale; 50 g di farina 0 americana; 20 g di lievito; 50 g di sale.
Per la farcitura: 7 fette di provola; 8 fette di pomodoro di Sorrento; 10 olive bianche; basilico q.b.; origano q.b.; olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento: mettere nell'acqua il sale, il lievito e poi le due farine. Lasciare riposare 15 minuti e poi procedere allo staglio dei panetti da circa 250 g ciascuno, da lasciar lievitare 12 ore a temperatura ambiente. Una volta steso il disco di pasta, infornare e all'uscita aggiungere le fette di provola e di pomodoro di Sorrento, le olive bianche, il basilico, l'origano ed un giro di olio extravergine d'oliva.
