Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 01:32| 104975 articoli in archivio

Dolce primavera

Milly Callegari
di Milly Callegari
11 aprile 2018 | 09:56

Si tratta di una Torta al cioccolato con cuore di latte fermentato, frutta fresca e disidratata.

(Dolce primavera)

Ingredienti:
Per la torta al cioccolato: 110 g di cioccolato fondente, 60 g di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di zucchero, 150 g di farina per dolce, 60 g di fecola, 60 ml di latte (è possibile utilizzare anche quello vegetale).
Per la crema al latte fermentato: 50 ml di latte fermentato o kefir, 30 ml di olio d’oliva, la punta di un cucchiaino di lecitina di soia (facoltativa, serve per rendere l’emulsione più stabile), 1/2 avocado, menta fresca tritata o in polvere q.b.
Per le fragole essiccate: fragole q.b.

Procedimento:
Per la torta al cioccolato: sciogliere al microonde il cioccolato con il burro e mescolare bene. Lasciare intiepidire ed aggiungere una alla volta le uova. Unire i componenti secchi precedentemente miscelati tra loro. Alla fine aggiungere il latte fino ad ottenere un composto della consistenza di una mousse. Se fosse necessario aggiungere più latte di quanto indicato negli ingredienti.
Cuocere in teglia a 180°C per circa 20-25 minuti.
Per la crema al latte fermentato: miscelare gli ingredienti montando la crema con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto simile ad una maionese.
Per le fragole essiccate: tagliare le fragole in fettine molto sottili, disporre su carta forno e cuocere in forno a 50°C oppure in essiccatore.

Impiattamento: sbriciolare grossolanamente la torta e disporre, alternando, strati di torta, crema e pezzetti di frutta di stagione finendo con la torta. Spolverare la superficie con delle fragole essiccate e tritate. Se lo si desidera, utilizzare anche dei lamponi, ma la loro essiccazione richiederà molto più tempo. Decorare con qualche foglia di menta fresca.

Il latte fermentato o kefir è la parte funzionale. È un pro-biotico, un alimento contenente fermenti “buoni” che migliorano la funzione del nostro tratto gastro-enterico. Per esplicare l'azione di questi fermenti, essi devono arrivare in discreta quantità nell'intestino; il loro nemico principale, che porta alla loro quasi totale distruzione, è l'ambiente acido dello stomaco. L’acido gastrico aumenta quando si attivano gli enzimi digestivi che degradano le proteine. Per ridurre questo fenomeno possiamo utilizzare quei fermenti che sono gastro-resistenti e soprattutto non abbinarli a proteine quali quelle di origine animale: è per questo motivo che condimenti a base di yogurt, latte e fermentati non andrebbero abbinati a carne e derivati.

© Riproduzione riservata