Ingredienti (per 4 persone): 320 g di riso, 1 cipolla bianca, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di caffè, 2 limoni bio con buccia edibile, 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva, sale q.b.

Il risotto affumicato di Francesca e Luca Roncadin - foto: SoulFood CpR
Preparazione: tagliare il primo dei due limoni a fette sottili, cuocerle in un pentolino aggiungendo un cucchiaino di miele ed un cucchiaino d’acqua portando a bollore. Lasciar insaporire fino a cottura ultimata del riso. A parte, grattugiare la scorza del secondo limone e spremerne il succo.
Successivamente in una casseruola far appassire la cipolla insieme ad un cucchiaino d’olio extravergine d'oliva, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a farla diventare trasparente. Con l’aiuto di un minipimer frullare la cipolla dandole così una consistenza liquida e cremosa. Trasferire nuovamente nella pentola la crema appena creata, aggiungere il riso e iniziando a farlo cuocere.
Sfumare con il succo del limone precedentemente spremuto e continuare a cuocere il riso, aggiungendo man mano dell’acqua calda salata. Aggiungere la buccia del limone grattugiato verso fine cottura.
Quando il riso sarà cotto, mantecarlo con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e un paio di cucchiaini di Grana Padano grattugiato. Impiattare il riso, aggiungendo una fettina di limone cotto precedentemente nel miele e spolverare infine con il caffè in polvere.