Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 06 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:34| 116170 articoli in archivio

Una pizza da professionisti, ma realizzata nel forno di casa

04 gennaio 2021 | 18:09

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Una data non scelta a caso. È infatti la festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. In questo giorno le famiglie dei pizzaioli di Napoli si recavano a Capodimonte per onorare il santo con un falò benaugurante.

Una pizza da professionisti Ma realizzata nel forno di casa

La masterclass si svolgerà il 17 gennaio con i maestri pizzaioli che divulgano i segreti della vera pizza da elaborare a casa

Quest’anno la Giornata sarà globale e formativa. E “mondiale” per davvero grazie a una masterclass dove apprendere i segreti della vera pizza da elaborare a casa. “How to make Italian Pizza at Home - Online World Masterclass”, questo infatti il titolo dell’evento a cui si può partecipare registrandosi al link http://bit.ly/Masterclass_pizza.?

Due ore di corso in italiano e in inglese con maestri indiscussi
I maestri pizzaioli Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Davide Civitiello (protagonisti del 12° Premio Italia a Tavola - clicca qui per votare) e Antonio Falco sveleranno, durante le due ore di corso (in italiano e in inglese), le principali tecniche e i segreti che rendono la pizza così unica: che farina usare, come fare l'impasto per la pizza ma anche come stenderlo per ottenere un prodotto perfetto. Divulgheranno i segreti dell'arte del pizzaiolo, patrimonio immateriale dell'Unesco.

Una pizza da professionisti Ma realizzata nel forno di casa
Non tutti sanno preprarare una buona pizza a casa

La pizza è il cibo più diffuso, amato e apprezzato al mondo, un tesoro per tutti. Ma non tutti sanno prepararla. Cucinarne una buona, soprattutto se si vuole rispettare la tradizione, può essere complesso. Quella dei pizzaioli è un'arte tramandata da secoli che si traduce  in un alimento sottile al centro, con il cornicione alto e alveolato, dall'impasto soffice che avvolge la farcitura rendendo ogni boccone un’esperienza.

Una pizza da professionisti Ma realizzata nel forno di casa
Margherita, Marinara, Capricciosa e una pizza “speciale” saranno le ricette protagoniste della masterclass

Un’arte che il 17 gennaio sarà condivisa grazie all’iniziativa virtuale prodotta e organizzata dal festival "Pizza Village" e dalla guida online "Visit Italy" proprio nella giornata mondiale dedicata. Al termine della masterclass i partecipanti saranno in grado di preparare ben quattro tipologie di pizza da realizzare a casa: Margherita, Marinara, Capricciosa e una “speciale”.

Ogni partecipante riceverà il certificato ufficiale (digitale o stampato) firmato dai maestri pizzaioli. Main sponsor dell’iniziativa, Mulino Caputo?

Per informazioni: www.visititaly.euwww.pizzavillage.itwww.mulinocaputo.it

© Riproduzione riservata