
Pasta all’eoliana
Pasta all’eoliana è la ricetta di Luca Miuccio, executive chef del Grand Hotel San Pietro, 5 stelle lusso, Taormina.
Ricetta per 4 persone
300 g spaghetti
250 g passata di pomodorini Pane Bianco
15 g capperi di Pantelleria
80 g olive nere infornate
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco (indicativamente 15 foglie)
1 g peperoncino fresco piccante
30 g olio extravergine d’oliva
Procedimento:
In una casseruola dal fondo largo versare un giro d’olio extra-vergine d’oliva e aggiungere l’aglio e qualche foglia di basilico. Non appena l’aglio comincerà ad appassire aggiungere i capperi, le olive tritate (o a pezzettini in base al vostro gusto) e rosolare a fuoco moderato. Successivamente aggiungere la passata di pomodoro con un po' d’acqua di cottura e far cuocere lentamente. Una volta ultimata la cottura della salsa, regolare di sale.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare bene la pasta e metterla nella casseruola con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
Il consiglio dello chef
Lo chef Miuccio consiglia di scolare la pasta ben al dente e tuffarla direttamente nel condimento caldo dove si dovrà ultimare la mantecatura aggiungendo olio extravergine d’oliva e una julienne di basilico fresco (a chi piace anche del Parmigiano). Questo permetterà di ottenere un sapore ancora più deciso e avvolgente. Inoltre, suggerisce di provarla anche con una battuta di tonno a crudo e guarnire la pasta con del pesce fresco locale (ricciola, spada, cernia) aggiunto a dadini nel soffritto di capperi e olive e fatto cuocere lentamente con la passata di pomodoro.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.