Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:31| 116328 articoli in archivio

Arachidi e pastinaca di André van Dongen

Crème brûlée alle arachidi e alla pastinaca con gelato agli arachidi, meringa e caramelle al caramello.

Tipologia Cucina: Internazionale
Categoria: Dolce
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 140 minuti
Calorie: 580 kcal

André van Dongen
di André van Dongen
Culinary Specialist Debic
11 febbraio 2025 | 10:30
Arachidi e pastinaca di André van Dongen

Ingredienti
  • Crème Brûlée Debic 500 g
  • Arachidi 100 g
  • Olio di semi di arachide 20 ml
  • Crème Brûlée Debic 500 g
  • Pastinaca 200 g
  • Roast & Fry Debic 20 g
  • Werthers Original (o caramelle al caramello) 200 g
  • Acqua 60 ml
  • Zucchero 230 g
  • Albume 100 ml
  • Sale qb
  • Bucce di pastinaca essiccate 10 n
  • Quenelle di gelato alle arachidi 10 n

Un dessert raffinato che combina sapori avvolgenti e consistenze sorprendenti: la dolcezza della pastinaca, la cremosità delle arachidi e il croccante del caramello si fondono in un'armonia perfetta. Questa ricetta è un viaggio tra contrasti, con la delicatezza della crème brûlée, la leggerezza della meringa e la freschezza del gelato.

Preparazione
Crème brûlée alle arachidi
1) Mescolare le arachidi e l'olio nel robot da cucina fino a ottenere una consistenza omogenea per ottenere il burro di arachidi. Scaldare Crème Brûlée Debic e incorporare il burro di arachidi. Trasferire in una brocca graduata (litri).
Crème brûlée alla pastinaca
1) Mondare la pastinaca. Conservare le bucce e farle asciugare nell'essiccatore a 50°C.
2) Tagliare in quattro pezzi uguali e tostare in forno con Roast & Fry Debic a 180°C.
3) Tritare finemente nel mixer per ottenere una purea. Se necessario, aggiungere un po' di acqua per ottenere un risultato omogeneo. Scaldare Crème Brûlée Debic e incorporare la purea di pastinaca.
4) Portare a ebollizione e passare al colino fine. Trasferire in una brocca graduata (litri). Versare contemporaneamente nei piatti entrambi i composti di crème brûlée. Lasciare raffreddare.
Dischetto al caramello
1) Tritare finemente le caramelle nel robot da cucina. Disporre degli anelli su una teglia da forno con un tappetino di silicone e cospargere gli anelli di polvere macinata usando un piccolo setaccio. Cuocere in forno a 170°C per 8 minuti. Riporre in una lattina ben sigillata con perline di gel di silice.
Meringa dorata
1) Far bollire l'acqua con 200 g di zucchero fino a 118°C. Mescolare l'albume con il sale nella planetaria e iniziare a sbattere piano gli albumi quando lo sciroppo di zucchero raggiunge i 113°C.
2) Aggiungere i rimanenti 30 g di zucchero, quindi far colare nello sciroppo di zucchero. Sbattere il composto alla massima velocità finché si raffredda. Stendere sui tappetini di silicone e dorare usando il cannello. Far asciugare nell'essiccatore a 50°C per 4 ore.
Assemblaggio
1) Disporre una piccola cucchiaiata di burro di arachidi sulla crème brûlée e poi metterci sopra un po' di caramello. Rompere il caramello con un cucchiaio. Guarnire il piatto con la meringa, una quenelle di gelato agli arachidi e le chips di pastinaca.

Ogni boccone offre un equilibrio tra dolce e tostato, morbido e croccante, caldo e freddo. Perfetto per stupire gli ospiti con un dessert innovativo e ricco di sfumature!

© Riproduzione riservata