Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 maggio 2026 | aggiornato alle 13:43| 119296 articoli in archivio

Cheesecake senza lattosio al forno con salsa alla nocciola e caffè

Cheesecake cotta senza lattosio con biscotto morbido alle nocciole e caffè, accompagnata da tre salse cremose al latte, nocciola e caffè. Un dessert gourmet elegante, equilibrato e ricco di contrasti

Tipologia Cucina: Italiana contemporanea
Piatto: Senza lattosio
Categoria: Dessert
Difficoltà: Alta
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie: 480 kcal

Sergio Acquaviva
di Sergio Acquaviva
Nazionale Italiana Cuochi
19 maggio 2026 | 10:30
Cheesecake senza lattosio al forno con salsa alla nocciola e caffè

Ingredienti
  • Philadelphia Senza Lattosio 225 g
  • Zucchero semolato 85 g
  • Uova 115 g
  • Succo di limone 4,5 g
  • Panna senza lattosio 40 g
  • Vaniglia qb
  • Scorza di limone qb
  • Burro senza lattosio 75 g
  • Burro di cacao 10 g
  • Uova 65 g
  • Zucchero di canna 90 g
  • Farina 35 g
  • Granella di nocciole 65 g
  • Caffè in polvere 2 g
  • Latte senza lattosio 250 g
  • Albume 70 g
  • Zuchero semolato 60 g
  • Vaniglia 1 g
  • Gelatina di bovino 2 g
  • Acqua per gelatina 10 g
  • Panna senza lattosio 250 g
  • Tuorlo 70 g
  • Zucchero semolato 60 g
  • Pasta di nocciola 50 g
  • Gelatina di bovino 2 g
  • Acqua per gelatina 10 g
  • Caffè 100 g
  • Panna senza lattosio 150 g
  • Tuorlo 70 g
  • Zucchero semolato 60 g
  • Caffè in polvere 1 g
  • Gelatina in polvere 2 g
  • Acqua per gelatina 10 g
  • Nocciole qb
  • Chicchi di caffè qb
  • Erbette eduli qb

La cheesecake cotta senza lattosio firmata da Nazionale Italiana Cuochi e realizzata dallo chef Sergio Acquaviva è un dessert elegante e contemporaneo che unisce cremosità, note tostate e profumi delicati. La base di cheesecake, morbida e vellutata grazie al formaggio spalmabile senza lattosio, viene arricchita da vaniglia, scorza e succo di limone, che regalano freschezza e leggerezza al palato. A sostenere il dolce c’è un biscotto morbido alle nocciole e caffè, dal gusto intenso e aromatico, capace di creare contrasto con la dolcezza della crema. Il dessert viene completato da tre salse raffinate: una salsa al latte senza lattosio dalla consistenza setosa, una salsa alla nocciola ricca e avvolgente e una salsa al caffè dal carattere deciso e persistente.

Preparazione
Cheesecake
1) Mescolare il Philadelphia con lo zucchero. Aggiungere, nell'ordine, le uova, il succo di limone, la panna, la vaniglia e la scorza di limone, mescolando senza incorporare aria.
2) Versare il composto negli stampi e cuocere a 130°C per 25-30 minuti.
Biscotto morbido
1) Sciogliere il burro di cacao e il burro, mescolarli con le uova e lo zucchero, aggiungere la farina con la granella di nocciole e il caffè.
Salsa al latte
1) Scaldare il latte e unirlo all'albume, allo zucchero e alla vaniglia, precedentemente mescolati. Portare il composto a 84°C. Aggiungere la gelatina, emulsionare e lasciar raffreddare.
Salsa alla nocciola
1) Scaldare la panna e unirla al tuorlo, allo zucchero e alla pasta nocciola, precedentemente mescolati. Portare il composto a 84°C. Aggiungere la gelatina, emulsionare e lasciar raffreddare.
Salsa al caffè
1) Scaldare la panna e il caffè, unirli al tuorlo, allo zucchero e al caffè in polvere, precedentemente mescolati. Portare il composto a 84°C. Aggiungere la gelatina, emulsionare e lasciar raffreddare.
Assemblaggio finale e servizio
1) Disporre le 3 salse sul piatto a piacere. Posizionare il biscotto e adagiare su di esso la cheesecake cotta. Guarnire con nocciole, chicchi di caffè ed erbette eduli.

L’assemblaggio finale trasforma questa cheesecake in un dessert da ristorante gourmet, dove consistenze e temperature dialogano armoniosamente. Le nocciole croccanti, i chicchi di caffè e le erbette eduli aggiungono profondità estetica e aromatica, rendendo il piatto perfetto per una conclusione elegante di un pranzo o una cena speciale.

© Riproduzione riservata