Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:18| 116344 articoli in archivio

L’uovo assoluto di Paolo Parisi

Dietro un piatto apparentemente umile si nasconde l’eleganza della tecnica, la forza dell’ingrediente e l’equilibrio del gusto. L’uovo assoluto non è una semplice ricetta, ma un omaggio all’essenza della materia prima

Tipologia Cucina: Italiana
Categoria: Antipasto
Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 5 minuti
Calorie: 520 kcal

Paolo Parisi
di Paolo Parisi
10 luglio 2025 | 10:30
L’uovo assoluto di Paolo Parisi

Ingredienti
  • Uovo 1 n
  • Olio evo 50 ml
  • Parmigiano Reggiano 25 g
  • Pepe qb
  • Pane qb

Dietro un piatto apparentemente umile come un uovo al tegamino si nasconde l’eleganza della tecnica, la forza dell’ingrediente e l’equilibrio del gusto. L’uovo assoluto di Paolo Parisi non è una semplice ricetta, ma un omaggio all’essenza della materia prima. Qui l’uovo diventa protagonista indiscusso: croccante e fondente, avvolto da un velo di Parmigiano Reggiano e dall’intensità dell’olio extravergine, da gustare direttamente dalla padella, con il solo aiuto di pane e cucchiaio.

Preparazione
1) Scegli un pane, preferibilmente “di montagna” (semi-integrale e a lievitazione naturale), e taglialo prima a fette e poi a strisce.
2) Versa quindi l’olio extravergine in padella e portalo a 100° (50 sec a fuoco medio).
3) A questo punto leva la padella dal fuoco e versa sull’olio caldo l’albume: prima che questo diventi completamente bianco aggiungi il parmigiano.
4) Poi, con delicatezza, aggiungi anche il tuorlo e rimetti la padella sul fuoco, alzando la temperatura sino a 120° (30 sec a fuoco medio).
5) Macina, infine, il pepe sulla padella, regolando le macine in maniera che esca grosso.
6) Non ti resta che servire il tutto, ancora sfrigolante, direttamente con la padella, nella quale intingerai il pane, aiutandoti con un cucchiaio e facendo in modo di raccogliere insieme tutti gli ingredienti.

Un’esperienza sensoriale intensa, da condividere con chi ama la cucina sincera, fatta di pochi gesti ma di grande personalità.

 
 

© Riproduzione riservata