Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 02:34| 104836 articoli in archivio

Trentodoc

Il nuovo Rotari AlpeRegis Brut esalta il gusto dell’Asparago bianco di Zambana

Trentodoc millesimato ottenuto da una selezione di uve Chardonnay raccolte nei vigneti di montagna a nord di Trento. Perfetto in abbinamento al Risotto con Asparagi bianchi di Zambana De.Co. di Stefano Goller

04 aprile 2022 | 09:30

La prestigiosa collezione AlpeRegis con l’avvento della tipologia Brut va a completare la gamma dei millesimati Trentodoc con l’ultima “bollicina dolomitica”. Un metodo Classico dal carattere moderno che lega territorialità, passione e identità nella pura eleganza dello Chardonnay di montagna. La pressatura soffice e la fermentazione a bassa temperatura con lieviti selezionati permettono agli aromi delle uve di esprimersi al meglio e di amalgamarsi con quelli prodotti dai lieviti. In primavera, quando i vini base hanno raggiunto l’affinamento ideale per la presa di spuma, viene elaborata la cuvée AlpeRegis Brut, assemblando i vini base che meglio esprimono le caratteristiche dello Chardonnay di montagna. La presa di spuma a bassa temperatura e l’affinamento sui lieviti di minimo di 36 mesi conducono AlpeRegis Brut all’equilibrio aromatico e gustativo ideale per sostenere la sboccatura.

Il nuovo Rotari AlpeRegis Brut sposa l’Asparago bianco di Zambana

Aperitivo di classe superiore, presenta la struttura ideale anche per accompagnarsi a tutto pasto con primi elaborati e secondi di pesce. È perfetto in abbinamento con il “Risotto Vialone Nano con Asparagi bianchi di Zambana De.Co., uova mimosa, pancetta e clorofilla di prezzemolo” di Stefano Goller, presidente dell’Associazione Cuochi Trentini.

 

Risotto Vialone Nano con Asparagi bianchi di Zambana De.Co., uova mimosa, pancetta e clorofilla di prezzemolo

Ricetta di Stefano Goller, presidente dell’Associazione Cuochi Trentini

Ingredienti (per 4 persone): 900 g brodo vegetale, 320 g riso Vialone Nano, 240 g Asparagi bianchi di Zambana De.Co., 100 g pancetta, 60 g Trentingrana grattugiato, 35 g burro nostrano, 30 g scalogno, 40 g clorofilla di prezzemolo, 4 uova sode, olio 46° Parallelo, sale e pepe di macinino

Preparazione: per prima cosa, porre lo scalogno precedentemente pelato e tritato in una pentola con un filo di olio e del sale e farlo appassire. Aggiungere poi il riso e farlo tostare; una volta tostato iniziare a bagnare con poco brodo vegetale alla volta continuando la cottura. Tagliare la pancetta a striscioline e spadellarle in un saltiere antiaderente finché non risulteranno croccanti. Tagliare gli asparagi precedentemente cotti a losanghe, tenendo le punte per guarnizione. Ora dividere il tuorlo dall’albume delle uova sode cotte in precedenza, e tritare a coltello l’albume mentre il tuorlo passarlo al setaccio a maglia media. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere gli asparagi tagliati a losanga; a cottura ultimata togliere dalla fonte di calore e mantecare con il Trentingrana grattugiato, il burro nostrano, la metà della pancetta e la clorofilla di prezzemolo. Disporre il risotto nel piatto prescelto, guarnire le uova mimosa, la pancetta croccante, le punte di asparagi.

 

Nosio - Mezzacorona
via del Teroldego 1/E - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399
www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata