Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 06 dicembre 2025 | aggiornato alle 01:50| 116170 articoli in archivio

Ricciola con crumble al burro di arachidi e patata viola

Un antipasto da servire tiepido che unisce i contrasti della ricciola con la sapidità del burro di arachidi e chiude con la crema di patata viola, ecco la ricetta di Michelangelo Sparapano della Nazionale Italiana cuochi

Tipologia Cucina: Italiana contemporanea
Categoria: Antipasto
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 90 minuti
Calorie: 650 kcal

Michelangelo Sparapano
di Michelangelo Sparapano
Nazionale Italiana Cuochi
03 settembre 2025 | 10:30
Ricciola con crumble al burro di arachidi e patata viola

Ingredienti
  • Burro di arachidi 40 g
  • Formaggio stagionato 40 g
  • Farina 100 g
  • Darna di ricciola 480 g
  • Zest di agrumi 30 g
  • Spicchio d'aglio 1 n
  • Prezzemolo qb
  • Olio evo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Patate viola 400 g
  • Barbabietola precotta in crema 50 g
  • Panna 100 ml
  • Burro 50 g
  • Limone in succo 1 n
  • Sale qb
  • Olio evo 100 ml
  • Succo d'arancia 100 ml
  • Miele 30 g
  • Sale qb
  • AddensaMi qb
  • Erbe eduli qb

Un antipasto che unisce eleganza, tecnica e creatività. Il piatto esalta la delicatezza della ricciola marinata con accenti agrumati e la accompagna con una crema vellutata di patate viola e barbabietola, arricchita da un crumble sapido al burro di arachidi. Un equilibrio perfetto tra mare e terra, pensato per sorprendere con gusto, colore e originalità. 

Preparazione
Crumble al burro di arachidi
1) Amalgamare tutti gli ingredienti in un cutter, quindi disporre il composto sopra una placca con carta da forno e cucinarlo a 160°C per circa 20 minuti.
2) Lasciar raffreddare e infine sgretolarlo grossolanamente. Tenere da parte.
Ricciola
1) Pulire e porzionare la ricciola. Marinarla per 24 ore con olio, aglio a fette, sale, pepe, zest di agrumi e prezzemolo. Per la cottura: rosolare il pesce in padella dal lato della pelle, quindi porlo nella placca del forno dal lato della rosolatura. Cucinare a 170°C per circa 12 minuti.
Patata viola
1) Bollire le patate, schiacciarle e setacciarle. Aggiungere la crema di barbabietola e la panna, aggiustando di sale, succo di limone e burro fuso. Mantecare bene. Versare in un sac à poche con duglia.
Salsa all'arancia
1) Emulsionare il succo d'arancia con il miele e l'AddensaMi, aggiustare di sale e infine aggiungere l'olio.
Assemblaggio finale e servizio
1) Dopo aver cotto la ricciola in forno, spennellarla all'uscita con il burro di arachidi. Posizionarla nel piatto con il crumble al burro di arachidi, la crema di patata viola mantecata e la salsa all'arancia. Completare il piatto con le erbette.

Questo piatto offre un equilibrio tra proteine nobili del pesce, grassi insaturi del burro di arachidi e oli vegetali, e carboidrati complessi delle patate viola. La presenza di agrumi e barbabietola aggiunge freschezza e antiossidanti, rendendo l'antipasto non solo gustoso ma anche nutrizionalmente interessante.

 
 

© Riproduzione riservata