Ingredienti
-
Acqua 1000 ml
-
Roast beef 500 g
-
Sale 200 g
-
Zucchero semolato 100 g
-
Pepe in grani 10 g
-
Mix di aromi 10 g
-
Rosmarino qb
-
Burro chiarificato qb
-
Foglia di alloro 2 n
-
Vino bianco qb
-
Rape rosse 3 n
-
Acqua qb
-
Aceto qb
-
Nocciole 30 g
-
Funghi porcini 150 g
-
Panna 100 g
-
Scalogno 1 n
-
Vino bianco qb
-
Olio evo qb
-
Sale qb
Il roast beef viene marinato con una salamoia aromatica che ne valorizza la morbidezza e la sapidità, poi rosolato e cotto a bassa temperatura per preservarne la succosità. La rapa rossa, con la sua dolcezza e la vivace nota acidula, crea un contrasto cromatico e gustativo con la crema di porcini, vellutata e profonda.
Preparazione
1) Preparare la salamoia con acqua, sale, zucchero, pepe, alloro e aromi e portare a bollore. Far raffreddare la salamoia e immergervi il Roast beef.
2) Dopo 2 ore togliere la carne e asciugarla, rosolarla in una padella con del burro chiarificato e il rosmarino, sfumare con il vino bianco, quindi passarla in forno a 180°C con sonda al cuore a 52°C. Lasciar riposare la carne.
1) Mondare le rape rosse e tagliarle a fette sottili. Con un coppa pasta ricavare le forme desiderate, quindi sbollentarle in acqua e aceto e tenerle da parte. Passare in centrifuga le restanti parti delle rape, ricavando il liquido. Portare a bollore l'estratto sino a quando si sarà ridotto.
1) Tostare le nocciole in forno a 160°C per 10 minuti, quindi sminuzzarle al coltello.
1) Pulire i porcini e tagliarli a cubetti. In una padella imbiondire lo scalogno nell'olio e versare i funghi. Sfumare con il vino bianco e aggiungere la panna, far cuocere per qualche minuto. Regolare di sale.
2) Prelevare metà dei cubetti di porcini e tenerli da parte. Con la quantità restante, frullare per creare una crema. Aggiungere i cubetti di porcini alla crema.
Assemblaggio finale e servizio
1) Tagliare il Roast beef e impiattarlo, adagiare le fette di rapa rossa e le nocciole sminuzzate. Completare il
piatto versando la riduzione di rapa rossa e la crema di porcini.
A completare il piatto, la croccantezza delle nocciole tostate, che donano struttura e un tocco di eleganza alla composizione.