Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:10| 116170 articoli in archivio

Tagliatelle artigianali mare e monti

Un classico della tradizione nella ricetta di Stefano Goller, executive chef e presidente Associazione Cuochi Trentini, da provare in abbinamento con il Pinot Grigio Riserva di Castel Firmian

Tipologia Cucina: Italiana
Piatto: Pasta fresca
Categoria: Primo
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 40 minuti
Calorie: 416 kcal

Stefano Goller
di Stefano Goller
Presidente Associazione Cuochi Trentini
08 settembre 2024 | 10:30
Tagliatelle artigianali mare e monti

Ingredienti
  • Tagliatelle all’uovo 320 g
  • Funghi cardoncelli 240 g
  • Pomodorini datterini 160 g
  • Fondo di gamberi 50 g
  • Prezzemolo 20 g
  • Code di gamberi 20 n
  • Spicchio d'aglio 2 n
  • Lime 1 n
  • Olio evo qb
  • sale e pepe qb
  • Pinot Grigio Riserva di Castel Firmian qb

Le Tagliatelle artigianali mare e monti sono un piatto che unisce sapori autentici e genuini della terra e del mare, creando un'esperienza culinaria raffinata e gustosa. Questo primo piatto è perfetto per chi ama i sapori intensi e bilanciati: i funghi cardoncelli, con il loro gusto deciso, si sposano alla perfezione con la dolcezza delle code di gamberi e la freschezza dei pomodorini datterini. Il tocco aromatico del lime e del prezzemolo completa la ricetta, rendendola ideale per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Preparazione
1) Per prima cosa, dopo averli lavati, tagliate i funghi cardoncelli.
2) Preriscaldate un saltiere e aggiungete dell’olio evo, uno spicchio di aglio in camicia e versare i funghi. Una volta cotti, toglieteli dalla fonte di calore e aggiungete il prezzemolo tritato.
3) Preriscaldate un altro saltiere e aggiungete dell’olio evo, uno spicchio di aglio in camicia, le code di gamberi precedentemente pulite e i pomodorini datterini tagliati a metà.
4) Una volta rosolate le code di gamberi, grattugiate la buccia del lime e aggiungete il fondo di gamberi.
5) Mettete ora in cottura le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nel saltiere contenete le code di gamberi e i pomodorini datterini. Aggiungere i funghi cardoncelli, il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.
6) Impiattare e decorare con gli ingredienti utilizzati nella ricetta.

Questa ricetta, con il suo connubio di mare e montagna, non solo soddisfa il palato, ma regala anche un momento di convivialità e piacere a chiunque abbia la fortuna di gustarla. Buon appetito!

© Riproduzione riservata