Ingredienti
-
aceto rosso 60 ml
-
aceto di riso 25 ml
-
acqua 70 ml
-
vino rosso 80 ml
-
zucchero 45 g
-
polpa di lampone 50 g
-
elastic 9 g
-
riso Roma 250 g
-
acqua 250 ml
-
aceto di riso 75 g
-
zucchero 30 g
-
sale 15 g
-
alga kombu 2 g
-
carpaccio di salmone (7cmx18cm) 1 n
-
polpa di avocato a strisce 100 g
-
polpa di kingcrab marinata allo zenzero 80 g
-
Philadelphia 80 g
-
fogli di alga nor 2 n
-
uova di salmone qb
-
Philadelphia qb
-
fiori eduli qb
-
cialde alla rapa rossa qb
L'Uramaki con salmone in manto di carpione, avocado e Philadelphia è un piatto che celebra l'eleganza della cucina giapponese con un tocco di creatività contemporanea. Questo sushi reinventato unisce la freschezza del salmone e dell'avocado alla morbidezza del Philadelphia, avvolti in un delicato manto di carpione che aggiunge profondità di sapore. La gelatina di carpione e le cialde alla rapa rossa donano una nota visiva e gustativa raffinata, mentre le uova di salmone completano il piatto con una esplosione di sapidità.
Preparazione
1) Inserire tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolare e portare a bollore.
2) Rivestire l'interno di una teglia con della pellicola e versare al suo interno uno strato sottile di carpione. Lasciare rassodare.
1) Posizionare un setaccio su una ciotola. Versare il riso nel setaccio e sciacquare con abbondante acqua. È importante sciacquare il riso più volte per consentire al chicco di rilasciare amido e di sgranarsi con facilità.
2) Mettere il riso a bagno per circa 30 minuti, scolarlo e farlo riposare per 5 minuti. Successivamente procedere alla cottura.
3) Versare in un pentolino l'aceto, lo zucchero, il sale e l'alga kombu. Far riscaldare fino a far sciogliere gli ingredienti.
4) Lasciare riposare per 5 minuti e togliere l'alga.
5) A riso pronto condirlo con il composto ottenuto mescolando di taglio.
1) Foderare il makisu (stuoia di bambù) con della pellicola trasparente e disporre una mezza alga nari sulla stuoia di bambù rivolgendo la faccia più ruvida verso l'alto.
2) Inumidire le mani con acqua e aceto. Formare una palla di riso senza pressarla e stendere uno strato sottile su tutta la superficie dell'alga.
3) Girare con attenzione e condire, al centro in orizzontale, con le strisce di avocado, la Philadelphia e la polpa di kingcrab. Arrotolare il tutto con cura pressando fino ad ottenere un rotolo compatto.
4) Su uno strato di pellicola adagiare il carpaccio di salmone e posizionare al suo interno il rotolo di riso.
5) Avvolgere il salmone per ¾ la circonferenza del rotolo e pressare verso il basso, alzare la pellicola dal rotolo e unire al centro in orizzontale una striscia di carpione. Arrotolare nuovamente e pressare con l'aiuto di una teglietta. Conservare in frigo.
1) Tagliare il rotolo in tranci dello spessore di 2,5 cm. Decorare ogni singolo trancio con due spuntoni di Philadelphia e terminare con i restanti ingredienti.
Perfetto per chi desidera sorprendere con un piatto leggero ma ricco di sapori e texture, questo uramaki è un’esperienza gastronomica da non perdere.