Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:28| 116513 articoli in archivio

Sindrome da crepacuore, una malattia! Deriva da stress fisico e mentale

25 ottobre 2015 | 13:09

La sindrome da crepacuore è una vera e propria malattia che può addirittura portare al decesso del paziente. Le cause sono varie, stress, lutto, depressione, e le donne ne sono più colpite rispetto agli uomini. Maddalena Lettino, responsabile dell'Unità operativa di Cardiologia di Humanitas, approfondisce la questione ed elenca i sintomi a cui prestare attenzione. Riportiamo il suo commento, tratto per intero da Humanitasalute.it.




La sindrome da crepacuore è nota anche come sindrome di takotsubo: dalle immagini diagnostiche dei pazienti colpiti, il cuore mostra una forma alterata, come un palloncino, simile al vaso (tsubo) che i giapponesi usano per raccogliere i polipi (tako). Ma la sindrome è nota anche come cardiomiopatia da stress, una definizione che dice qualcosa in più su questa patologia: «La sindrome da crepacuore è una manifestazione clinica ben descritta soprattutto nei pazienti che hanno vissuto un forte stress emotivo come un lutto, o fisico, per esempio dopo un intervento chirurgico per il trattamento di una patologia precedente», spiega la dottoressa.

La sindrome da crepacuore colpisce soprattutto le donne con un rapporto molto elevato che arriva anche a 9 donne per 1 uomo. «La sindrome da crepacuore in moltissimi casi si presenta in associazione a disturbi psichiatrici come la depressione o altri disturbi del comportamento. Familiarità e predisposizione non sono invece dei fattori di rischio rilevanti per l’insorgere di questa patologia», aggiunge la dottoressa. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine, ha coinvolto 26 centri di 9 Paesi tra Europa e Stati Uniti e ha preso in esame i dati di 1.750 pazienti con l’obiettivo di valutare le loro caratteristiche cliniche e i risultati della terapia in uso.

Quali sono i sintomi della sindrome da crepacuore?
«I sintomi sono simili a quelli dell’infarto, come il dolore al petto. Tuttavia le coronarie non presentano una chiusura, un restringimento, come nel caso dell’infarto, ma la muscolatura cardiaca presenta comunque delle alterazioni contrattili».

Cosa emerge dalla ricerca?
«Questa ricerca ci dice che l’evoluzione della sindrome da crepacuore è simile a quella dei pazienti colpiti da infarto e che sono necessari ulteriori approfondimenti per capire meglio le sue cause. Se ad esempio riuscissimo a capire perché le donne sono colpite con più frequenza rispetto agli uomini, potremmo definire un trattamento migliore per la sindrome da crepacuore», conclude la dottoressa Lettino.

© Riproduzione riservata