Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:29| 116454 articoli in archivio

Lo yogurt anche nel panino per uno snack sano e gustoso

21 ottobre 2016 | 14:08

I bambini ne vanno pazzi e le mamme ne sono felici: lo yogurt è uno di quei pochi alimenti che mette d’accordo genitori e figli, perché è buono e salutare. E consumarlo in modo regolare dà i suoi effetti, ricorda Assolatte: i bambini e gli adolescenti che mangiano yogurt almeno una volta alla settimana hanno abitudini alimentari più sane, sono fisicamente più attivi e mostrano profili metabolici ottimali, soprattutto per quanto riguarda l’insulina. Queste evidenze scientifiche, emerse dallo studio Nhanes (National health and nutrition examination survey), condotto negli Stati Uniti sui bambini e adolescenti da 2 a 18 anni di età, mostrano che lo yogurt è un alimento strategico e “furbo” per combattere il sovrappeso infantile e nutrire i ragazzi in modo adeguato ma anche piacevole e gratificante.

Lo yogurt anche nel panino per uno lo snack sano e gustoso

Oltre al suo valore nutrizionale e all’altro potere saziante, lo yogurt ha anche una marcia in più, spiega Assolatte: è straordinariamente versatile. Basti pensare alle tante versioni, diverse per gusto e consistenza, che si trovano al supermercato e ai tanti modi che ci sono per gustarlo, a colazione o come snack. Ma perché non offrirlo anche in modi più nuovi e smart?

Mai pensato di usare lo yogurt nel pane per merende dolci o salate? Basta partire da uno yogurt compatto oppure alla greca e spalmarlo su due fette di pane da farcire poi a piacere. Assolatte suggerisce pane integrale, yogurt bianco compatto e scaglie di cioccolato. Oppure pane di segale, yogurt compatto alla vaniglia e pezzetti di pera. O ancora pane ai cereali, yogurt ai frutti di bosco e mirtilli freschi. Se i ragazzi preferiscono la merenda salata provate con pane in cassetta, yogurt compatto, un cucchiaio di gorgonzola e un paio di gherigli di noci. Oppure con pancarré, yogurt bianco compatto, polpa di avocado e mandorle tritate.

Mai pensato di usare lo yogurt per far mangiare le verdure a tutti, bambini compresi? Partendo dallo yogurt bianco liquido, spiega Assolatte, si possono realizzare in pochi minuti tante gustose salsine. Unendo aceto di mele e olio extravergine di oliva, e mescolando con una frusta, si prepara una salsa cremosa ideale per accompagnare le verdure cotte (come cavolfiori, cardi e spinaci). Invece sbattendo delle zucchine bollite con 2 cucchiai di yogurt bianco liquido si ottiene un puré delizioso, da gustare anche su crostini tiepidi.

Mai pensato di usare lo yogurt in cucina al posto di ingredienti ricchi di grassi, come la maionese? Per abituare il palato sensibile dei bambini Assolatte suggerisce di iniziare miscelando 1 cucchiaio di maionese con 1 cucchiaio di yogurt. Via via si può poi passare ad usarlo da solo come base per salse e sughi freddi, cui aggiungere limone, extravergine, polpa di avocado, erbette e ogni altro ingrediente suggerito dalla propria fantasia e dalla propria creatività. L’importante, ovviamente, è usare lo yogurt a crudo per non perdere i benefici forniti dai suoi preziosi fermenti lattici vivi.

© Riproduzione riservata