Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 06:57| 104936 articoli in archivio

Tutti a caccia della “tintarella” Ma attenzione ai colpi di calore

02 luglio 2018 | 12:28

Abbronzarsi è uno degli obiettivi principali dell’estate per 3 italiani su 4. Ma, come di consueto, l’esposizione al sole richiede molta attenzione sia per i raggi sulla pelle che per le alte temperature.

Quel 75% di italiani alla ricerca della tintarella è stato rilevato da un’indagine di Coldiretti/Ikè. Quanto alle conseguenze negative, anziani e bambini sono i soggetti più a rischio per colpi di calore. Con la potenza dei raggi solari ai massimi, il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole con la protezione di creme solari e di evitare le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara, ma anche l’alimentazione difende l’organismo dalle elevate temperature e aiuta anche a "catturare” il sole.

(Tutti a caccia della tintarella Ma attenzione ai colpi di calore)

Soprattutto all’inizio della stagione è bene seguire secondo la Coldiretti alcune regole di buon senso e ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, ma soprattutto un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

Carote, radicchi, albicocche, meloni, pesche e ciliegie sono anche abbronzanti naturali per il contenuto in vitamina A o caroteni che aiuta a donare il caratteristico colore ambrato alla pelle.

© Riproduzione riservata